Categorie: Street Art

Banksy per San Valentino: una nuova opera contro la violenza sulle donne

di - 14 Febbraio 2023

Un regalo per tutti gli innamorati ma alla Banksy: lo street artist anonimo più famoso al mondo ha presentato su Instagram la sua ultima opera, realizzata appositamente per festeggiare San Valentino. Nel murales, che è comparso in queste ore per le strade di Margate, una città marinara nella contea del Kent, in Inghilterra, si vede una scena dall’atmosfera famigliare. Una donna dai capelli vaporosi stile anni ’50, in guanti di gomma gialli, grembiule e vestito a quadri vintage, sembra sorriderci e fare l’occhiolino, impegnata a “sistemare” un uomo – il marito? – nel cassone di un malandato congelatore. Non sappiamo cosa sia successo ma gli indizi sembrano chiari, aguzzando la vista si nota il volto tumefatto della donna, l’occhio nero e un dente mancante. «Valentine’s Day mascara», si legge nella didascalia apposta da Banksy alla foto pubblicata su Instagram.

Non è la prima opera che Banksy dedica alla ricorrenza di San Valentino. Nel 2020, lo street artist agì sul muro esterno di una casa privata nella zona di Barton Hill, un vivace quartiere di Bristol. In quel caso, il soggetto era una bambina con borsetta a tracolla e con la testa ricoperta da un velo. In mano, la piccola stinge una fionda, con la quale ha appena lanciato un proiettile di fiori rossi di plastica, spiaccicato sul muro poco più in alto.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10