Categorie: Street Art

Street art contro l’inquinamento. Il Messico prova a respirare con una vernice speciale

di - 8 Maggio 2019
Meta per una vacanza da sogno e parte integrante dell’America del Nord, il Messico ospita alcune tra le più celebri meraviglie del mondo. Peccato che, al di là del Canyon del Sumidero e il paradiso terrestre delle cascate di Agua Azul, sia stato classificato nel 1992 dall’Onu, come uno dei luoghi più inquinati dell’emisfero occidentale. Tuttavia, nonostante limitazioni al traffico e misure rigide di contenimento dei gas, la prima vera rivoluzione arriva solo oggi, con un murales colorato di un albero alto 35 metri, uno dei tre lavori pubblici ed ecologici realizzati con vernice AIRLITE, che purifica l’aria inquinata in un processo simile alla fotosintesi. Il progetto è sostenuto da Pernod Ricard, celebre produttore francese, e mira ad aumentare i livelli di ossigeno in città del Messico, dove i livelli di concentrazione di ozono rimangono alti nonostante misure governative in materia di carburanti e automobili.
Il collettivo artistico Boa Mistura ha dipinto il murale su un edificio sopra Reforma Avenue, uno dei viali più trafficati di Città del Messico. ‹‹Quello che abbiamo cercato di fare con il nostro lavoro è stato rendere la città più consapevole dei suoi problemi ambientali››, dice Pablo Purone, uno degli artisti del gruppo. ‹‹Abbiamo fatto una cosa più che sensata, dando vita a questo albero su un viale che è attraversato da così tante auto››. La vernice AIRLITE, infatti, reagisce chimicamente con gli inquinanti nell’aria, trasformandoli in composti inerti ed è atta a neutralizzare la stessa quantità di inquinamento creato da circa 60mila veicoli all’anno.
Ancora una volta, l’arte è l’antidoto per un male che, agli occhi di un’umanità disinteressata, sembra incurabile. È importante non rimanere sordi ai problemi del pianeta e ricordare che l’inquinamento nasce all’interno dell’uomo. Al Messico non bastano più le intenzioni: serve aria. Aria pulita e respirabile, alla ricerca di nuove prospettive d’evoluzione. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50