La street art, che tappezza e colora tante pareti in Paesi e città di tutto il mondo, in alcuni casi non si può non salvaguardare, esattamente come avviene per i dipinti e le sculture custodite all’interno di un museo. In Italia, in particolare dalla Sicilia, a supportare questa missione di tutela dell’arte contemporanea da strada, ci ha pensato il progetto “Street Art in Sicilia – guida ai luoghi e alle opere”, supportato da Street Art Factory. La pubblicazione, frutto di una lunga ricerca sul campo portata avanti dall’architetto/fotografo Mauro Filippi, il semiologo Marco Mondino e la sociologa Luisa Tuttolomondo, grazie anche al supporto di PUSH, tratta in maniera completa ed esaustiva il tema della creatività urbana in Sicilia. “Street Art in Sicilia” è una guida che comprende oltre 30 città e racconta, con più di 300 scatti, il lavoro di oltre 200 artisti provenienti da ogni parte del mondo, insieme all’attività di moltissime associazioni e organizzazioni locali promotrici di festival indipendenti e performance artistiche che hanno animato gli scenari urbani dell’isola. Attraverso 256 pagine ricche di foto, mappe, approfondimenti tematici e monografici, “Street Art in Sicilia” traccia una panoramica completa dell’arte urbana realizzata negli ultimi anni in Sicilia, dalle principali città della costa fino alle più piccole località dell’entroterra.
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…