Categorie: Street Art

Street Art a Roma: Gola Hundun inaugura un progetto di rigenerazione urbana

di - 14 Dicembre 2020

La Street Art continua a spopolare nelle periferie di Roma. Questa volta, protagonista è un murales dell’artista Gola Hundun, comparso tra le case-torri adiacenti alle storiche borgate del Tufello e di Val Melaina, presentato alla cittadinanza il 3 dicembre scorso dall’Associazione Eco dell’Arte, con i rappresentanti del III Municipio e della ASL Roma 1. L’intervento, da scoprire all’interno del porticato in cemento al civico 8 di via Dina Galli, inaugura il progetto Another World. Arte in città per immaginare il futuro, patrocinato dalla ASL in collaborazione con Ater Roma e ideato e curato da Elena Paloscia, presidente dell’Associazione, per la riqualificazione del quartiere di Vigne Nuove, in particolare dell’area antistante l’ingresso del TSMREE – Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva. La struttura, infatti, accoglie minori con difficoltà o disturbi comportamentali, neurologici e psichiatrici, ed è inserita in un complesso architettonico che presenta non poche criticità urbanistiche e sociali, dall’abbandono manutentivo al vandalismo diffuso.

Another World, Gola Hundun, Canto d’Antro 2020, ASL Via Dina Galli 8. Foto d’insieme LAP

Another World raccoglie il desiderio di rigenerazione urbana di medici, operatori e famiglie del posto puntando sulla street art, ancora una volta ritenuta il mezzo privilegiato per attivare un cambiamento sociale e una presa in carico di situazioni che altrimenti rimangono ai margini. All’intervento artistico, infatti, sono già seguite operazioni di pulizia e tinteggiatura e seguiranno ancora una serie di ristrutturazioni e consolidamenti strutturale dell’area, per restituirla gradualmente agli abitanti e ai pazienti nella sua piena vivibilità.

Sono previste ulteriori partecipazioni artistiche – SOLO e Lucamaleonte i prossimi street artist coinvolti – che opereranno in continuità con Gola Hundun, raccontando temi come quelli del ritorno della natura in un paesaggio dominato dal cemento, dell’incontro con i propri eroi e le proprie emozioni, l’identificazione terapeutica nella favola e nelle sue metafore. L’intento è quello di creare un ambiente ospitale e fantastico dove i piccoli pazienti possano riconoscersi e sentirsi accolti.

Another World_Gola Hundun, Canto d’Antro 2020, _ASL Via Dina Galli 8, Leone e fioriera Fot LAP

Una call per giovani artisti darà l’opportunità di operare a fianco degli street artists più noti, mentre dei mosaicisti saranno coinvolti nel rivestimento di alcune parti degradate. Le attività artistiche saranno infine completate da laboratori e azioni partecipate, rivolte ai giovani utenti della ASL e a tutti gli abitanti della zona. Il progetto, ambizioso e importante, si appoggia a un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che si può reperire al seguente link, giusto in tempo per Natale.

Sono inoltre sostenitori: ANSVI Accademia di Neurologia dello sviluppo, Laboratorio apprendimento e collaborano le Associazioni A.I.F.A. Lazio – odv – AIFA Lazio odv – Associazione Italiana Famiglie Adhd, CSV Centro di servizi per il Volontariato.

Another World, Gola Hundun, Canto d’Antro 2020, ASL Via Dina Galli 8

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01