Categorie: Street Art

Street Art spagnola a MAGMA gallery, Bologna

di - 4 Giugno 2019
A MAGMA gallery, a Bologna, inaugura oggi, 1 giugno, la collettiva “IAM Friends” dedicata a quattro tra i più rilevanti street artists di origine spagnola, attivi a livello internazionale,  realizzata in collaborazione con  il progetto Ink and Movement, con sede a Madrid: Okuda San Miguel (1980, Santander), Franco Fasoli (noto anche come Jaz, 1981, Buenos Aires), Sawe (1986, Barcellona) e Spok Brillor (Madrid), per la prima volta insieme in Italia. «In questa mostra – ha spiegato la galleria nel comunicato stampa – troviamo l’esplosione cromatica e surreale di Okuda San Miguel, il dinamismo e la tensione delle composizioni dell’argentino Franco Fasoli, la tecnica e l’irriverenza di Sawe, l’iperrealismo di Spok Brillor».
Lo staff di MAGMA gallery ci ha raccontato la collettiva in anteprima.
Come è nata la mostra “IAM Friends”?
«Siamo molto felici di presentare al pubblico di MAGMA gallery le opere di questi importanti nomi della nuova arte contemporanea spagnola ed internazionale per la prima volta riuniti in una collettiva in Italia.
“IAM Friends” è curata e realizzata da MAGMA gallery in collaborazione con Ink and Movement, progetto artistico con sede in Spagna che promuove artisti urbani contemporanei da oltre dieci anni. Questo progetto curatoriale per la prima volta varca i confini spagnoli dopo anni di successo e come prima assoluta a livello europeo sceglie MAGMA gallery. Questa mostra è nata quindi grazie alla proficua e interessante collaborazione con Ink and Movement, avviata lo scorso anno con la prima mostra di Okuda presso la nostra galleria e alla luce degli eventi in programma per il 2020».
Quali opere saranno esposte e come si articola il percorso espositivo?
«In mostra saranno esposti dipinti su tela e legno degli artisti Okuda, Sawe e Spok Brillor di varie dimensioni, collage su tela del talentuoso Franco Fasoli e una bellissima scultura di Okuda che ben rappresenta il suo stile iconico, noto in tutto il mondo. All’interno della mostra, i diversi artisti dialogano tra loro grazie al percorso circolare degli spazi della galleria».
Come avete selezionato gli artisti invitati?
«Questi artisti, come gli altri con cui collaboriamo, sono selezionati grazie allo studio e all’istinto. Ci siamo semplicemente innamorati di Okuda, delle sue opere, della sua energia, dei suoi progetti. Franco Fasoli ci ha stupito con i suoi collages e soggetti. Sawe rappresenta un filone surrealista che ci ha sempre interessato. Spok Brillor infine mantiene forti le sue radici con la street art».
Come si inserisce questa mostra nella programmazione di MAGMA gallery?
«L’attività di MAGMA gallery fin dal suo inizio si è sempre contraddistinta per un intenso e mirato lavoro sull’arte contemporanea internazionale, con particolare attenzione ad artisti accomunati da un percorso nell’ambito dell’arte urbana, noti a livello mondiale e che spesso espongono in Italia per la prima volta proprio grazie a noi.  La mostra “IAM Friends” rappresenta un focus sul panorama spagnolo, mercato a cui siamo molto affezionati anche in seguito alla nostra partecipazione alla fiera Urvanity 2019 di Madrid, con ottimi risultati».
Quali saranno le successive mostre in programma?
«In autunno avremo in programma una importante collettiva che coinvolgerà, per la primissima volta in Italia, due artisti d’oltreoceano, nomi storici della street art, per poi proseguire la stagione con importanti mostre personali degli artisti con cui già collaboriamo, presentando la loro ricerca più recente». (Silvia Conta)
Okuda San Miguel, Franco Fasoli, Sawe, Spok Brillor
“IAM Friends”
A cura di MAGMA gallery in collaborazione con Ink and Movement
Dall’1 giugno al 13 luglio 2019
MAGMA gallery
Via Santo Stefano 164, Bologna
Opening: 1 giugno 2019, alle 18.30
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 15.30 alle 19.00
www.magma.gallery, info@magma.gallery

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10