Categorie: Teatro

A spasso per festival toscani #3 Trent’anni di Fortezza

di - 2 Ottobre 2019

Rotolando verso sud, in questo terzo appuntamento toscano, inerpicandosi su suggestive strade di campagna delimitate da imponenti filare di cipressi, si arriva a Volterra, nella provincia di Pisa, con poco piĂą di 11mila abitanti e altrettanti turisti. Nella storica Fortezza Medicea, che sovrasta il borgo, Armando Punzo dal 1988 lavora con i detenuti, per fargli riscoprire la bellezza della vita attraverso la cultura.

Dal 30 luglio al 3 agosto è stato possibile entrare nella Casa di Reclusione di Volterra per assistere al primo studio di Naturae, progetto che nasce dall’esigenza di capire la continua ricerca di noi stessi, della natura umana, «delle nostre infinite naturae». Dopo un primo abbandono dei testi di Shakespeare e un avvicinamento al lavoro di Borges, il drammaturgo e regista napoletano riflette su alcuni punti rimasti in sospeso, analizzando la vita come un momento di passaggio, a cui dare senso in un progetto più ampio. Con un primo allestimento ancora in fieri, che per la prima volta si snoda in più spazi del carcere, dal campo di calcio esterno ad alcune celle e ancora la cappella, aumentando la suggestione dietro alla visione degli spettacoli, Punzo festeggia i primi trent’anni di lavoro nella Fortezza. Anni di continue battaglie e costante studio in cui ha costruito un percorso riconosciuto non solo a livello locale, dimostrando come il teatro e il bisogno di cultura possano essere lo stimolo per il cambiamento di un luogo e l’abbattimento di sbarre, fisiche e mentali.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identitĂ  attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10