Categorie: Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

di - 15 Gennaio 2025

Arte, musica e vita bohémien, in Van Gogh Café Opera Musical, il nuovo spettacolo musicale scritto e diretto da Andrea Ortis. Prodotto da MIC – International Company, lo spettacolo porta gli spettatori nella vibrante Parigi di fine Ottocento, all’interno di un suggestivo Café Chantant, cuore pulsante della scena artistica tra Ottocento e Novecento. Punto di incontro preferito di artisti, letterati e intellettuali, questi luoghi erano dei veri epicentri di fermento culturale. Ed è qui che, anche grazie una serie di proiezioni animate 3D, riprende vita l’anima tormentata di Vincent Van Gogh, in una narrazione che intreccia la biografia del grande artista e le vicende umane degli avventori del caffè.

Van Gogh Café Opera Musical

Lo spettacolo si distingue per la sua natura multisensoriale: un’orchestra dal vivo accompagna le scene con melodie che richiamano la tradizione musicale francese, evocando artisti come Edith Piaf, Mireille Mathieu, Yves Montand e Charles Aznavour. Le coreografie spaziano dal flamenco alla danza contemporanea, amplificando le emozioni e rispecchiando la complessità interiore di Van Gogh. Le animazioni 3D proiettano lo spettatore direttamente dentro i celebri dipinti come Notte stellata, Campo di grano con volo di corvi e i celebri Girasoli.

Van Gogh Café Opera Musical

La narrazione si svolge in un Café che ha perso il suo antico splendore, alla vigilia di un debutto importante. In questo contesto carico di aspettative, arriva Louis Philippe (interpretato dallo stesso Andrea Ortis), un antiquario che porta con sé una raccolta di lettere tra Vincent e suo fratello Theo. Attraverso queste lettere, Philippe racconta la vita di Van Gogh agli artisti e ai lavoratori del Café, risvegliando in loro emozioni sopite e sogni dimenticati. In particolare, il rapporto tra Madame Odile, primadonna del Café, e la giovane ballerina Aline si trasforma da rivalità a solidarietà, in un percorso di crescita personale e artistica.

Van Gogh Café Opera Musical

Lo spettacolo sarà in scena dal 23 al 26 gennaio 2025 al Teatro Brancaccio di Roma.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08