Categorie: Teatro

Premio Rete Critica 2022: quattro festival in lizza per la finale

di - 16 Settembre 2022

Anche quest’anno, la redazione teatro di exibart partecipa al Premio Rete Critica, la rete dei blog e siti web indipendenti di informazione e critica teatrale, che segnala l’avanguardia della scena teatrale italiana. Per questa undicesima edizione, il Premio elimina le diverse categorie di concorso: le testate sono state invitate a segnalare quattro tra progetti e percorsi artistici, progettuali, organizzativi, emergenti o di lungo corso ma meno acclamati a livello nazionale. Le segnalazioni della redazione di exibart sono state: Narãnji Dance Festival, Nutida festival, Collettivo Controcanto e Spettatoreprofessionista.

Le segnalazioni che passano al secondo turno – che hanno ricevuto almeno due segnalazioni dalle testate della Rete -, saranno poi in lizza per aggiudicarsi la finale al teatro Bellini di Napoli, il 5 e 6 novembre 2022.

Premio Rete Critica 2022: le motivazioni della redazione di exibart

Narãnji Dance Festival (a Lentini, nel siracusano): festival pienamente riuscito (per affluenza di pubblico nuovo, per organizzazione, e con molte compagnie italiane presenti), soprattutto coraggioso considerando il territorio siciliano, scarso di cultura della danza. Da promuovere e segnalare perché possa radicarsi, essere sostenuto, e crescere.

Nutida festival: festival che investe e sostiene giovani nomi della danza contemporanea. Giunto alla terza edizione, senza troppo clamore ma in crescita e con una fisionomia chiara, il festival fiorentino “Nutida – Nuovə danzatrici/ori” (nel parco del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci) continua con sempre più determinazione a investire su giovani nomi della danza contemporanea sostenuti dalla direzione artistica di Cristina Bozzolini e Saverio Cona, dando spazio alle loro prove autoriali.

Collettivo Controcanto: progetto che nasce da un laboratorio e che si radicalizza come compagnia attenta alle problematiche attuali con linguaggio giovanile e contemporaneo. Nello specifico si segnala lo spettacolo “Salto di specie”, lavoro che con ironia e attenzione affronta il tema del rapporto emotivo ma non solo tra uomo e animali.

Ph. Simone Galli

Spettatoreprofessionista: da anni con una costanza encomiabile, Stefano Romagnoli gira per i teatri italiani macinando chilometri e vedendo più spettacoli di molti operatori. Un simbolo di dedizione al teatro, rilanciato negli ultimi anni, dopo il lockdown, con i progetti “riaccendiamo il teatro” (il gadget) e “Il Manifesto dei diritti e dei doveri degli spettatori” (in collaborazione con Ateatro).

Articoli recenti

  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la societĂ  si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualitĂ : cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

L’Italia alla Biennale di Gwangju: Rebecca Moccia e il Ministero della Solitudine

Rebecca Moccia è l’artista del Padiglione italiano alla 15ma Biennale di Gwangju, in Corea del Sud: presenterĂ  una nuova tappa…

18 Luglio 2024 11:10
  • Mostre

Fabio Mariani, omaggio ALCHEMICO in mostra nell’isola di San Servolo

L’isola veneziana ospitano al 31 luglio la personale di Fabio Mariani, classe 1980, che dalla pandemia in poi ha intrapreso…

18 Luglio 2024 10:00
  • Mostre

Ironia del video: Cezary Bodzianowski alla Fondazione Morra Greco di Napoli

Cezary Bodzianowski diffonde le sue opere video e performative tra gli spazi suggestivi della Fondazione Morra Greco di Napoli, in…

18 Luglio 2024 9:16
  • Mercato

Lo Stegosauro di Sotheby’s è stato venduto per la cifra record di $ 44,6 milioni

15 minuti di rilanci e un’aggiudicazione finale che ha polverizzato qualsiasi aspettativa. Così “Apex” diventa il dinosauro piĂą costoso mai…

18 Luglio 2024 8:47