Categorie: Teatro

I sogni delle nuove generazioni, nel Labirinto della realtà virtuale

di - 22 Giugno 2021

Dopo oltre due anni di lavoro, il 18 giugno, presso l’istituto Aldini Valeriani, nella prima periferia di Bologna, ha debuttato lo spettacolo post teatrale Il Labirinto. Interamente in realtà virtuale, il lavoro rappresenta l’ultima tappa del colossale progetto “Politico Poetico” della Compagnia Teatro dell’Argine che ha visto coinvolti oltre 500 ragazzi di tutta la Città Metropolitana di Bologna presentato a fine 2019 (di cui avevamo parlato qui) e che non si è arreso alla pandemia.

Numerose ore di laboratorio, dibattiti e confronti, tenute tra digitale e reale si sono concretizzate in cinque lettere sui cinque temi principali del progetto – Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia – che racchiudevano i sogni e i desideri della futura generazione per vedere la propria città cambiare. Lo scorso 17 maggio, all’Arena del Teatro del Sole, i rappresentanti di questa moltitudine di adolescenti hanno letto davanti alle autorità pubbliche, come il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e davanti ai cittadini presenti, i cinque messaggi con le ambiziose, solerti e propositive sollecitazioni per il cambiamento.

Ph. Alessandra Corsini, Il Labirinto, riprese

Durante questi due anni, a un certo punto la Compagnia dell’Argine si è accorta che seppur tantissimi e rappresentanti della maggioranza, quei 500 ragazzi non includevano la totalità dell’adolescenza. Quelli che per timore, imbarazzo, problematiche domestiche o fisiche, quelli che hanno dovuto abbandonare la scuola precocemente non avevano nemmeno la voce per raccontare il proprio disagio.

Ph. Davide Saccà Harperstudio, Il Labirinto, riprese

Tramite la collaborazione con alcune associazioni cittadine che operano sul territorio bolognese a stretto contatto con le problematiche individuate, sempre nell’ambito del progetto PON “Così Sarà”, in collaborazione con ERT, sono state selezionate «14 esperienze visive e sonore che raccontano il lato più fragile e critico del rapporto giovani/città», raccolte tramite interviste e incontri. Dal bullismo alla droga, dall’autolesionismo alle violenze minorili, Il Labirinto è un’immersione totale, grazie anche alla fruizione tramite i visori di realtà virtuale, che amplifica l’immedesimazione nel disagio e avvicina al mondo di chi sta rappresentando. Un progetto importante che accende i riflettori su problemi che non possiamo ignorare se vogliamo costruire progettualità per i cittadini attivi e consapevoli di domani.

Ph. Davide Saccà Harperstudio, Il Labirinto, riprese

Il Labirinto andrà in scena da venerdì 18 a domenica 27 giugno 2021.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05