11 – 18 maggio 2014 | Milano da suonare con Piano City

di - 20 Febbraio 2015

Che bello se ogni volta che si aspetta l’autobus qualcuno addolcisse l’attesa suonando un pianoforte.
O se una passeggiata in centro fosse accompagnata da musica classica dal vivo. Ebbene questo succede, anche se purtroppo solo per tre giorni, a Milano con Piano City.
Inaugurato da uno spettacolare concerto organizzato da Ludovico Einaudi in Parco Sempione in una struttura-installazione a due livelli con sei pianoforti, per i giorni seguenti la città si è riempita di pianoforti. Letteralmente lasciati lungo le strade, per essere suonati da ottimi musicisti negli eventi in calendario e a disposizione dei cittadini.
Un piano tram, la musica jazz e quella swing, musicisti esperti e studenti del conservatorio hanno allietato la città in centinaia di eventi, fino a luoghi più inconsueti per un pianoforte. Case, cortili, stazioni, barche, musei, parchi e mercati si sono aperti al pubblico ospitando decine di concerti: da Mozart a Frank Zappa, da Ellington ai Rolling Stones, ogni genere è stato adattato alla musica da piano.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15