12-19 maggio 2013 | Con parole sue, osservati dal grande Lucio Fontana

di - 19 Maggio 2013
Un mix di ingredienti eccezionali per la terza performance del progetto “Con Parole sue”, a cura del produttore musicale Painè Cuadrelli all’interno del Museo del Novecento che ambisce a collegare il mondo dell’arte a quello della musica elettronica. Per l’occasione del 16 Maggio, sotto il già magico neon di Fontana, ha preso vita la performance di Nicola Ratti e Renato Rinaldi che, accompagnati dalle parole dello scultore Luciano Fabro (dopo quelle di Fontana e Manzoni negli appuntamenti precedenti), hanno riempito la sala di musica e suoni elettro-acustici. A coreografare il tutto è il memorabile sfondo del Duomo, mai utilizzato come scenografia per performance elettroniche prima d’ora, e il set-design creato ad hoc da Marco Klefish per gli eventi del progetto: “Mirror Stage Diving” una struttura di specchi, tra giochi di luci e riflessioni, base per la postazione dei sound designers. Insomma, un ponte tra musica e arte non indifferente che, immerso tra tagli di Fontana e vortici futuristici, ha trasformato il museo in un’aspettata sala da concerto.
Il prossimo appuntamento sarà il 20 Giugno con una performance del romeno Dracula Lewis.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15