13 – 20 ottobre 2013 | O’ e gli ascolti sovversivi

di - 21 Ottobre 2013

Occhi chiusi e pensieri che vanno veloci. Un sottofondo di una foresta in tempesta e un oceano burrascoso. Un orso che, disperso, cerca rifugio in una baracca di latta nel mezzo di una radura. Suoni metallici nel tentativo di aprirla. E ancora pioggia a dirotto. Infine, una sala sdraiata a terra a contemplare ora il suono di un temporale milanese. Facile pensare a un trip? In effetti si. E invece no. Sono i contesti creati da O’ durante i numerosi concerti che l’associazione sta ospitando all’interno della sede di Via Pastrengo. In particolare, questo è il ricordo della performance di Lawrence English, australiano in visita milanese, per una serata insieme ad Alberto Boccardi. Trame sonore ed educazione all’ascolto di cui O’ si sta facendo carico. E il programma è decisamente ricco: dalla performance del tedesco Bob Rutman tra lastre di acciaio suonate come violini, alle serie di incontri variabili legati al suono performativo e installativo (The Variable Series #), passando per le improvvisazioni canore del duo norvegese BLY, e alla futura performance di Nate Young, questa settimana. Un programma che vede il suono al centro di una riflessione spaziale, spesso volto anche alla creazione di spazi meditativi e di riflessione. E in questo contesto, un orso in mezzo a una foresta in tempesta non può che sembrare del tutto normale.
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.

Articoli recenti

  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30