15 – 21 settembre 2013 | Milano, la festaiola artistica

di - 23 Settembre 2013

E dopo gli openings inaugurali, tipici settembrini, non si poteva non essere pronti alle familiari serate milanesi. Tra la serata di Kick Off e il party di apertura della Startweek, i festaioli dell’arte, almeno per questa settimana, non potranno certo dirsi delusi. Fare festa è sempre bello, lo sappiamo tutti. Ma nulla può rimanere fine a se stesso. Con la volontà di promuovere nuove realtà sperimentali in ambito visivo, musicale, di moda e danza, la festa di Kick Off, organizzata da Viafarini in collaborazione con altri enti culturali milanesi, è stata una serata volta alla raccolta di fondi che saranno utilizzati per la promozione di diversi progetti artistici innovativi e giovani. A “smuovere” il crowdfunding ecco presente la performance musicale Live Electronics di Francesco Fonassi e Matteo Nasini, progetto inedito di improvvisazione elettroacustica. Organizzata da Viafarini DOCVA in partnership con Elita, la serata è stata anche un’occasione di sperimentazione musicale e sonora. La medesima volontà di “generare” qualcosa, in questi momenti di raduno collettivo, arriva anche dalla festa di Startweek, organizzata per il quarto anno consecutivo in collaborazione con l’Istituto di cultura Svizzera. <<Una festa per festa uno se la può organizzare in privato, a casa propria. Unire due esperienze culturali come quella dell’Istituto Svizzero e quella delle gallerie private che hanno appena inaugurato la settimana, vuol dire anche dare un momento di ricerca per giovani performers e Djs>>. Queste le parole di Pasquale Leccese (direttore della rete di gallerie meneghine partecipanti alla settimana) che sottolinea come la festa e la Startweek siano un’ occasione di sperimentazione anche a livello musicale e performativo: performances sonore, visive e video-animazioni. Una ricerca su diversi linguaggi (in primis quello pornografico) che si tramuta in una performance dal carattere di “manga occidentale”. Un party riuscito, a tal punto da far dire al gallerista Federico Luger: “È tutto molto sexy!”
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
That’s App per iOS
That’s App per Android:

Visualizza commenti

  • serata veramente bella e molto interessante all istituto svizzero.. buona musica e grande la performing music
    ..e tanta birra. l'arte a milano è viva!!

Articoli recenti

  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30