15 – 22 luglio 2013 | Si apre una finestra sul bosco a Milano | Succede da 0’. Come?

di - 22 Luglio 2013
Per questo penultimo numero della rubrica vi raccontiamo qualcosa di noi. Infatti, “Case Sparse | Tra l’Etere e la Terra”, vincitore del bando Creative camp Lombardia, è il risultato di un incontro tra la residenza artistica Case Sparse, that’s contemporary e Ilaria Crescenzo, copywriter. Il progetto di durata triennale si pone due obiettivi: valorizzare e connettere. Con le parole di Monica Carrera e Francesca Damiano, artiste e ideatrici della residenza: “La volontà è quella di unire. Lavoriamo in un luogo isolato ma sapendo di essere osservati. Il vincolo giornaliero dell’invio dei materiali ad 0’ è un aiuto anche per fermarsi a riflettere sul processo del nostro lavoro”. “Bilanciare l’isolamento”, oltre che un invito delicato a scoprire un piccolo luogo “magico” come una residenza in mezzo al bosco.
Così ogni Giorno alle 17 Sara apre il computer e riceve segni e appunti degli artisti ospiti in residenza: parole, immagini, video, suoni, idee. L’intervento degli artisti si conclude con l’atto dell’invio. Poi è Sara che sceglie come raccoglierli e allestirli giorno dopo giorno. Per Gaia Martino, curatrice della residenza, si tratta di un gesto di apertura, ascolto e fiducia: “accogliere e perdere il controllo”.
Ogni tanto nello spazio espositivo milanese può anche capitare che si apra una finestra su un punto della casa o del bosco attraverso un collegamento skype. Accade quando le contingenze vogliono che la Terra si unisca all’Etere.
Gli altri artisti ospiti della residenza sono: Luisa Littarru, Alessandra Messali, Esther Mathis.
Ogni giorno dalle 17 alle 19 fino al 27 luglio è possibile vedere le tracce da 0’. L’inaugurazione delle opere in locu è prevista per il 28 luglio con partenza alle 18 dal Campo Sportivo di Malonno. Il 14 ottobre ci sarà una mostra-happaning da 0’, con delle restituzioni video di Fatima Bianchi e infine a giugno 2014 tutti questi elementi e una storia di Emiliano Milanesi verranno raccontati, in un ebook, pensato non come catalogo ma come narrazione di un’ esperienza: quella dei partecipanti della residenza che lavorano nel bosco di Malonno e spargono tracce nel web.
Tutte le immagini: Emiliano Milani
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
That’s App per Iphone
———

Articoli recenti

  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30