2-9 Giugno 2013 | Mariana Calò e Francisco Queimadela, “Gradations of Time over a Plane”. Ovvero, alla ricerca del Tempo

di - 9 Giugno 2013
Nota della settimana appena passata è stata la toccata e fuga milanese dei due giovanissimi artisti portoghesi che hanno presentato la loro prima personale meneghina presso gli spazi di O’. In mostra diversi video contenenti alcuni dei capitoli estrapolati dal loro grande progetto (ancora in corso) Gradations of Time over a Plane, in cui prendono largo riflessioni sulla nozione di Tempo; Tempo come concezione astratta che precede una materialità ma anche Tempo come simbolo di una dimensione reale legata al vivere dell’uomo e perciò molto personale ed intima. Cominciata nel Marzo 2011 in vari contesti europei (dal loro Portogallo, a Berlino e in Inghilterra), la ricerca di Mariana e Francisco è un lavoro di documentazione e raccolta di situazioni ed esperienze accomunate dalla loro percezione del Tempo. Successivamente rielaborato in diversi format (come i video, Super 8mm, photo-collages, disegni, installazioni e chi più ne ha più ne metta) il materiale raccolto viene diviso in singoli capitoli, ognuno indipendente dall’altro ma strettamente collegato, volto a creare un insieme, un continuum narrativo. A ri-comporre il tutto, mappando i diversi capitoli, c’è anche un nuovo (strano) alfabeto creato da simboli e segni che costituiscono un linguaggio condiviso all’interno del progetto.
(Tutte le foto: Caterina Failla)
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
That’s App per Iphone

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15