27 maggio – 2 giugno 2013 | Straf. L’Abat-jour dell’arte nell’Hotel&Bar del centro di Milano

di - 2 Giugno 2013
Questa settimana, in collaborazione con Room Galleria, Abat-Jour “Republic day” ha messo in mostra le opere di Manuel Larrazàbal Scano, giovane artista italiano che vive e lavora a tra Italia e Venezuela.
Corredato da cocktails e dj sets, tipici degli eventi Abat -Jour, ormai appuntamento consolidato della night life milanese, i disegni di Manuel Scano, appesi alle pareti della reception dell’Hotel, ritraggono solo una parte del multiforme lavoro di questo artista.
I suoi disegni vengono prodotti dal movimento di un ventilatore che, collegato a dei pennarelli colorati e a dell’inchiostro, crea geometrie e macchie di colore casuali. Come dice l’artista stesso il ventilatore è un “amico” che lui interpone tra sé e il suo lavoro, per astrarsene e per regalare della casualità, delle eventualità al risultato finale. L’improvvisazione, derivata soprattutto dal jazz, ma anche la performance e l’azione, sono la spinta motrice dell’opera di Scano. Per la sua ultima personale, presso Room Galleria, terminata lo scorso Aprile, Scano ha messo in mostra installazioni in movimento, disegni strappati e colorati.
(tutte le foto: Caterina Failla)
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
That’s App per Iphone

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15