29 Aprile – 5 Maggio | Il World Press Photo in Corso Como

di - 6 Maggio 2013
È il turno per Milano di ospitare la cinquantacinquesima edizione del World Press Photo, ancora una volta presso la Galleria Carla Sozzani di Corso Como 10. Esposte rigorosamente senza censura le foto vengono premiate in base a nove diverse categorie: storie di attualità e vita quotidiana, notizie generali, vita quotidiana, volti e ritratti, natura e sport. Il World Press Photo celebra ed eleva il fotogiornalismo a documento storico, testimonianza e memoriale di eventi internazionali e non. La forza dell’immagine e della sua valenza comunicativa raggiunge qui uno dei suoi apici più importanti. Ad occupare gran parte dell’edizione di quest’anno è il conflitto siriano, entrato a far parte delle storie di attualità e notizie generali. Ma la World Press Photo dell’Anno 2012 ritrae, in tutto il suo orrore, un conflitto che non riesce ad allontanarsi, nemmeno per una volta, dalle foto messe in mostra; è il conflitto israelo-palestinese che con, la foto di Paul Hansen, ritrae il funerale di due fratellini palestinesi di due e tre anni a Gaza.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15