3 – 10 marzo 2014 | Napoleone: una storia singolare. Che oggi si fa il make-up

di - 10 Marzo 2014
J.J. Winckelman nel suo testo, Storia dell’arte dell’antichità, descrive in modo esemplare la rappresentazione del nudo nella grecità. “La rappresentazione della bellezza ebbe inizio con il bello individuale, come imitazione di un bel soggetto, […] I ginnasi e i luoghi in cui i giovani si esercitano nella lotta […] erano le scuole degli artisti che osservavano la bellezza della struttura fisica. Attraverso l’opportunità quotidiana di ammirare i nudi più belli la loro immaginazione veniva accesa, e la bellezza delle forme diventa per loro una realtà propria e reale”. Descrizione che trova massima espressione nella statua del Napoleone di Canova, ora in restauro nel cortile di Palazzo Brera. Infatti, grazie al sostegno della Bank of America Merrill Lynch 2013 Art Conservation Project, è stato possibile iniziare i lavori di di questa celebrata opera italiana. E chissà se oggi gli studenti dell’Accademia vengono accesi dalla bellezza del corpo nudo del Napoleone? Una bellezza che è principalmente una costruzione di ideali secondo determinate proporzioni. E quali possono essere le relazioni che legano questi ideali del passato alla nuove forme della modernità? Forse non è a caso che il restauro di un’opera di tale importanza sia restaurata sotto gli occhi di chi determinerà i canoni estetici del futuro. In questo senso il restauro può essere punto di partenza di una riflessione più ampia. Come si declina la bellezza nell’estetica contemporanea? Il Napoleone così diventa argomento di attualità, un’occasione in più per questi giovani artisti di dettare, spiegare, declinare le corrispondenze tra il nuovo e il vecchio.

Articoli recenti

  • Attualità

Solidarietà a Scampia, Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19