6 – 12 maggio 2013 | Milan Image Art Fair: la città è MIA

di - 13 Maggio 2013
I numerosi premi e mostre, L’Angolo del Collezionista, le riviste specializzate del settore editoria, il ricco programma di conferenze e booksigning dimostrano l’interesse dell’organizzazione di MIA alla cura per ogni attore della fiera, dal visitatore, al collezionista, all’editore, all’artista. Non a caso «Il carattere formativo è uno degli aspetti che curiamo maggiormente» sottolinea la co-direttrice Lorenza Castelli, «Le didascalie, il catalogo personale di ciascun artista, il programma culturale, sono tutti elementi su cui ci sforziamo di lavorare». Se la risposta del pubblico è arrivata in termini di affluenza, qual è il responso degli artisti, in particolare quelli di Proposta MIA? Tutti (o quasi) concordi nell’elogiare un’organizzazione che li ha seguiti prima e durante la partecipazione alla fiera. «Proposta MIA è una sezione presente fin dalla prima edizione ed è stata tra i princìpi ispiratori della fiera – ricorda Castelli – Su circa 25 artisti di ogni edizione, oltre la metà si è presentato l’anno successivo con una galleria». Tra loro, c’è la speranza che questo si ripeta ancora, soprattutto a chi, come la giovanissma Gergana Petrova, è alla sua prima personale. Ed anche quando pare gli acquirenti scarseggiano, chi dice per la crisi, chi dice per la propria sfortuna nell’esser in una posizione poco felice all’interno del padiglione, si viene ripagati con il proprio lavoro apprezzato dallo sguardo attento del visitatore o del giornalista, come nel caso del ritratto della ragazzina dallo sguardo magnetico di Ninni Donato. Dallo stand di Thierry Konarzewski le lodi per una fiera con una «formula generosa, che dà opportunità di contatto diretto con reviewers, collezionisti e pubblico, con la logica di una proposta estetico-culturale. La percezione dell’italianità come di eccellenza, dell’attenzione alla cura del bello»: un’immagine dell’italianità tanto sublime da parer onirica.

Articoli recenti

  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13