9 – 15 settembre 2013 | Milano is waking up! E la rubrica ricomincia…

di - 9 Settembre 2013
L’estate è ufficialmente finita! Fra quelli che bazzicano in arte è la casella mail a mostrarlo, o meglio lo sono le numerose newsletter che annunciano la riapertura delle gallerie. E così anche noi di that’s contemporary siamo tornati a lavoro. Ad oggi non c’è ancora molto da dire…
Siamo tutti in attesa della consueta Start Week che ormai da anni inaugura la stagione dell’arte a Milano. Ufficialmente si parla dei giorni fra il 19 e il 22 settembre, in verità c’è chi apre il 18 e chi invece aspetta la settimana seguente. Ma d’altra parte, quello che conta è piuttosto l’atmosfera elettrizzante (quella da primo giorno di scuola!) di una città che torna smaniosamente alle sue più usuali pratiche sociali, prima di tutto la corsa agli opening delle 18,30. Se tra i must indiscussi della stagione scorsa annoveriamo tra gli altri Cyprien Gaillard alla Fondazione Trussardi, una fortunata edizione di miart, i nuovi spazi di Peephole e Room Galleria, l’ascesa di entità come VAVA, Gasconade o il Crepaccio ci chiediamo chi sarà a stupirci nei prossimi mesi. Per quanto riguarda questa rubrica, probabilmente non troverete le review degli eventi più trendy del momento, o delle mostre botteghino. Di sicuro il tentativo è quello di scavare nel substrato creativo di una città che, nonostante tutte le difficoltà del caso, non ci annoia mai.
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.

Articoli recenti

  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19
  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30