Categorie: torino

dal 16.III.1999 al 12.V.1999 | Illuminazioni | Torino, Palazzina di caccia di Stupinigi/Citroniera di Levante

di - 11 Maggio 1999

L’esposizione consta di sedici sculture, diverse per materiali, formati e colori, e, sottolineando la forza espressiva della luce, consente al pubblico di comprendere in maniera approfondita l’operato di un curatore e le problematiche inerenti all’illuminazione di un’opera d’arte. Per una volta, anche da parte del pubblico, è facile evidenziare la particolarità dell’allestimento, curato tanto da sembrare di trovarsi in una galleria fuori dal tempo, non certo nella palazzina di Caccia di Stupinigi!!! Gli scultori sono stati scelti sulla base delle loro diversità artistiche e della loro preferenza verso uno specifico materiale. La mostra include un lavoro di ognuno dei seguenti scultori: Rinaldo Bigi, Andrea Cascella, Pietro Cascella, Chryssa, Ettore Colla, Pietro Consagra, Naum Gabo, Alberto Giacometti, Arturo Martini, Costantino Nivola, Arnaldo Pomodoro, Francesco Somaini, Adolf Vallazza, Alberto Viani, Cordelia von den Steinen e Kan Yasuda.
Interessante è anche l’esperimento grazie al quale il pubblico viene coinvolto in maniera interattiva: tre repliche della scultura Kaisei (I/ciclo della vita) di Kan Yasuda sono illuminate da luci completamente differenti l’una dall’altra al fine di dimostrare agli spettatori come si possa usare l’illuminazione per influenzare il significato e l’espressione di un’opera. Si può affermare che la mostra Illuminazioni esplori in modo esaustivo le possibilità della luce non solo come mezzo per vedere, ma come chiave d’interpretazione della forma: la luce svela le differenze delle superfici, moltiplica il significato dei volumi, interpreta in modo sorprendente il colore e la forma ed infine diviene espressione artistica in sé.
La mostra, già stata presentata al Palazzo Medici Riccardi di Firenze (12 dicembre 1998 – 24 gennaio 1999) e al Palazzo della Ragione di Padova (4 febbraio -28 febbraio 1999), sarà a Palermo, Palazzo dei Normanni, dal 22 maggio al 27 giugno 1999. Il catalogo include saggi di Fred Licht, sulla funzione e l’illuminazione delle sculture, e dell’esperto americano Stephen Weintraub sulla dimensione tecnica dell’illuminazione (Ed. Gli Ori e Maschietto & Musolino, Prato, Firenze, Siena).

claudio arissone


Periodo: 16 marzo – 12 maggio ’99
Orario: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00, sabato – domenica 10.00 – 20.00, lunedì chiuso
Sede: Palazzina di caccia di Stupinigi, Citroniera di Levante, Torino
Ingresso libero
Informazioni: 011/7782.818


[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22