07 aprile 2000

dal 2.V.2000 al 14.V.2000 Aperto Torino 2000 Torino, sedi varie

 
Gli artisti aprono, zona per zona, le porte dei propri Ateliers dalle 17 alle 22 invitando al dialogo.

Le persone interessate hanno la possibilità di visitare gli spazi dove nasce l’arte e di informarsi sulle idee e sui metodi di lavoro degli artisti senza dover fissare in anticipo un appuntamento. Obbiettivo di Aperto Torino 2000 è la promozione della comunicazione tra artisti, artisti e addetti ai lavori, artisti e chiunque desideri avvicinarsi all’arte

di

Il progetto è un arricchimento dell’attività culturale e s’intende come offerta aggiuntiva e non concorrenziale all’attività delle gallerie d’arte. “Viaggio d’esplorazione” per chi vuole avventurarsi nel vasto ed imprevedibile mondo dell’arte contemporanea.
Al progetto prenderanno parte circa 90 artisti di esperienze e culture differenti che presenteranno i propri Ateliers in Torino e Provincia di Torino. Ogni artista aprirà il proprio studio per un giorno dalle 17 alle 22 all’interno di un calendario degli Ateliers.
Al progetto Aperto Torino 2000, ideato e coordinato dalla Dott.ssa Angela Calella Benlupo, ha contribuito il modello progettuale della manifestazione viennese Aperto Wien di Ursula Heindl. Il dialogo tra le due iniziative si svilupperà nel coinvolgimento di enti culturali e Ateliers europei al fine di ottenere una reciproca conoscenza, interscambio e legame per la divulgazione di luoghi ed occasioni di creazione artistica contemporanea.

Aperto Torino 2000 si fregia del Patrocinio della Regione Piemonte.

Il progetto verrà documentato attraverso la pubblicazione di un depliant – manifesto all’interno del quale saranno riportate le informazioni utili: il calendario degli Ateliers, le cartine topografiche, l’indirizzo del sito Internet, l’ideatrice ed i collaboratori …
La documentazione fotografica sarà affidata all’artista Mirto Lupo, responsabile inoltre della pubblicazione sulla rete Internet.


Idea e Coordinamento di Angela Calella Benlupo.
Collaboratori : Massimo Alfano, Tegi Canfari, Carla Demichelis, Pierino Nervo, Guido Tomasone.
Coordinamento artistico : Giorgio Auneddu.
Relazione con l’Estero : Manuel Labarbuta.
Grafica :Mirto Lupo, Lucyna Golaszczyk .
Fotografia e Internet: Mirto Lupo


Aperto Torino 2000: le sedi espositive (127 Kb)

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui