La presenza ormai invasiva delle nuove tecnologie digitali e informatiche genera nella società inevitabili cambiamenti psicologici e comportamentali. Si parla ormai da tempo dell’avvento della cosiddetta “terza cultura”, prodotto dell’incontro tra arte e scienza, e portatrice di attitudini sincretiche e multidisciplinari, favorite dalle nuove opportunità di comunicazione globale che la telematica offre.
Ci troviamo dunque di fronte ad un cambiamento da molti ritenuto epocale, un “Rinascimento digitale”, in cui nuovi paradigmi si affermano e mutano la percezione dello spazio e del tempo e la stessa condizione umana.
E-naissance si propone di indagare tutto questo attraverso l’apporto critico di numerosi studiosi di provenienza internazionale. La conferenza è il dodicesimo appuntamento internazionale del CAiiA-STAR, un programma di ricerca che integra due centri di dottorato, il Centro di Ricerca Avanzata sulle Arti Interattive di Newport e il Centro per la Ricerca in Arte, Scienza e Tecnologia dell’Università of Plymouth.
Il CAiiA-STAR, diretto dall’artista-ricercatore Roy Ascott, ha l’obiettivo di favorire la ricerca nell’ambito dell’utilizzo creativo dei media digitali, dei sistemi telematici e delle scienze cognitive e biologiche.
I temi caldi della discussione saranno i nuovi confini fra umano e artificiale, organico ed inorganico, attraverso una ricognizione fra le pratiche artistiche e le teorie emergenti alla confluenza fra arte, scienza e tecnologia.
I progetti artistici e gli interventi presentati hanno lo scopo di prefigurare come ripenseremo la mente, il corpo e il nostro ambiente nel prossimo futuro.
La conferenza è parte della sessione primaverile 2001 di CAiiA-STAR che si svolge a Torino dal 23 marzo al 1° aprile in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, un centro indipendente di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.
Interverranno a Torino: Peter Anders, Roy Ascott, Lucas Bambozzi, Donna Cox, Geoff Cox, Elisa Giaccardi, Diane Gromala, Pamela Jennings, Eduardo Kac, Joasia Krysa, Jim Laukes, Dan Livingstone, Marcos Novak, Mike Phillips, Michael Punt, Niranjan Rajah, Gretchen Schiller, Thecla Schiphorst, Jill Scott, Chris Speed.
Articoli correlati:
Natureware: vita artificiale, biotecnologie, arte transgenica
Browsers d’artista: artisti o programmatori?
Forum correlati:
Internet può aiutare le opere d’arte?
Link correlati:
www.fitzcarraldo.it/enaissance/
Valentina Tanni
Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…
Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…
Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…