Categorie: torino

fino al 15.IX.2002 | Thomas Schütte – Neue Arbeiten | Torre Pellice, Tucci Russo

di - 17 Giugno 2002

Uno dei lavori più rappresentativi del percorso espositivo è intitolata Konferenz, un’installazione in cui grandi teste, con lo sguardo rivolto in direzioni opposte, danno la sensazione di una mancata conversazione, intuibile dalla riunione silenziosa nella quale appaiono assorte. Realizzati in ceramica e posti su alte strutture di ferro, questi volti presentano alcune anomalie, uno senza occhi, un altro con due fori al posto delle orecchie. La struttura metallica diventa parte dell’opera anche nelle donne di bronzo della serie Bronzefrau, i cui tratti abbondanti e carichi di potenza rendono questi corpi padroni dello spazio. Sculture straordinariamente compiute e vitali, nonostante i tagli operati sulle figure e alcune cavità messe a nudo, che pongono l’accento sulla loro mancata finitezza.
Un’altra opera intitolata Regal, una scaffalatura sulle quali sono poggiate piccole sculture di ceramica, tra cui alcuni modelli delle figure femminili in bronzo, diventa parte di un percorso fatto di narrazioni concluse e tenute aperte per ulteriori sviluppi. In tutte le opere pare siano state lasciate delle parti incompiute, ma non per questo l’indagine si fa meno fitta: nell’installazione Wattwanderung (camminata sulla sabbia durante la bassa marea) 138 fogli, appesi a dei fili, formano un’ampia rete, i cui spazi ricordano le dimensioni di una stanza, in ognuna delle quali si sviluppano riflessioni e annotazioni su temi come amore e guerra. Un diario d’immagini reso pubblico, appeso e consultabile. Disegni estratti da un grande involucro verde, delle dimensioni di un libro, posto all’entrata e privato del suo contenuto fino a quel momento rimasto intimo.
Le forme contraddittorie e controverse nel lavoro di Thomas Schütteesplorano tecniche diverse. L’approccio con la materia non è monumentale, l’artista sembra indagare sulimiti e potenzialità dei mezzi utilizzati, rivelando nelle parti lasciate indefinite e nelle espressioni del viso, la capacità di descrivere precisi stati d’animo. Evidente nelle sculture e nei disegni, in cui le forme diventano sempre più lontane da una rappresentazione, divenendo essi stessi modelli caratteristici e autonomi. Questa nuova serie di lavori conferma lo sviluppo di una ricerca iniziata da molti anni, con i temi legati alla tradizione dell’arte, i cui modelli subivano una trasformazione a partire dalle dimensioni, dando al lavoro di Schütte una valenza altra rispetto alla percezione della figura umana e all’ambiente architettonico in cui era visualizzata e collocata.
Il fitto curriculum artistico di Thomas Schütte vede partecipazioni ad importanti manifestazioni, tra cui varie edizioni di Documenta a Kassel.

articoli correlati
maggio/luglio 2000. Consonanze 2, Lugano, Museo Cantonale d’Arte
link correlati
www.tuccirusso.com

donatella galasso
visitata il 27 Maggio 2002


Thomas Schütte
Neue Arbeiten
Fino a domenica 15 settembre
Dal giovedì alla domenica:10.30-12.30/16-19
Dal lunedì al mercoledì su appuntamento
Aperta a luglio con l’orario normale, ad agosto su appuntamento
Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea
Via Stamperia, 9- Torre Pellice (Torino)
Tel. +39 0121/953.357-Fax +39 0121.950.399
E-mail: gallery@tuccirusso.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20