Categorie: torino

fino al 17.XI.2002 | Pierluigi Rolando – Storie inventate | Torino, Sala Bolaffi

di - 22 Ottobre 2002

Con l’esposizione Storie inventate, antologica dedicata a Pierluigi Rolandoe organizzata dalla Regione Piemonte, la Sala Bolaffi introduce un nuovo ciclo di mostre di gran pregio, volto perlopiù alla celebrazione di insigni artisti piemontesi contemporanei. Designer di fama mondiale nel campo della moda e dell’industria tessile, Rolando ha sempre affiancato alla sua professione un’attività altrettanto rilevante: la produzione scultorea. Dopo aver ideato capi per Chanel e Pierre Cardin, o ancora aver contribuito alla nascita della Fila ed aver firmato tutte le sue linee sportive per ben quattordici anni, dal 1993 ha scelto di dedicarsi totalmente all’arte iniziando una serie di esposizioni. Infaticabile e sempre pronto a sfruttare ogni attimo libero, il maestro torinese è un artista poliedrico, ispirato, colto e romanticamente nostalgico. Possiede una manualità forte ed energica, avvincente, che rimanda alle vecchie botteghe di paese ma, al contempo, rivela un’ampia ricerca iconografica e filosofica. Il suo universo visionario è costituito da città fantastiche e popolato da guerrieri, condottieri ed imperatori, cavalli-totem e creature immaginarie. L’arte di Pierluigi Rolando è suggestiva, fiabesca, incantata; i suoi lavori – che ci fanno ripensare a talune intime fantasticherie fanciullesche – paiono messaggi onirici tradotti in materia, ispirati da un’interiorità rigogliosa o ricavati dall’inesauribile patrimonio dell’inconscio collettivo. L’autore, impiegando legno, lamiera, ferro e terracotta, realizza sculture di una teatralità impetuosa ed avvolgente che riconducono, in alcuni casi, anche ai mondi abitati da marionette e burattini. Nelle sue città, avvolte da solitudine e silenzio, “certe angolazioni portano alla mente sarcofaghi senza retorici descrittivismi”, per usare le parole di Carlo Levi – curatore della mostra. I suoi plastici di scenografie urbane, infatti, racchiusi in bacheche trasparenti, sono quasi sempre ispirati alla realtà (Torino; Texas City) o comunque contraddistinti da pregnanti contenuti metaforici o singolari rimandi (Tamara De Lempicka, 2001). In merito ai busti esposti, bellissimi i baveri alzati in lamiera piegata, i corpetti borchiati o in rete metallica, le barbe, le sopracciglia ed i baffi fatti con i chiodi (Enrico VIII e Busto di Annibale). Molte delle creazioni di Rolando, si pensi anche ai numerosi ritratti-bassorilievo, ci rinviano ad epoche remote – benché la sua produzione, ardente, propulsiva e consapevole, sia profondamente audace e rivoluzionaria. Oltre ad opere quali Riccardo III (1975) e Battaglia infinita (1995), sono di forte impatto le sue figure alate dall’aspetto esangue – temibili guardiani corazzati (Eagle; Lucifero) che però, in alcuni casi, sembrano assumere espressioni assorte, forse addirittura bonarie (Goat, 1996).

articoli correlati
Giacomo Soffiantino
Mauro Chessa. La buccia delle cose
Piero Bolla
Francesco Casorati
Romano Campagnoli

sonia gallesio
mostra visitata il 6 ottobre 2002


Pierluigi Rolando – Storie inventate
Torino, Sala Bolaffi, Via Cavour 17
Tel +039 011 5576300
Dal 2 ottobre al 17 novembre 2002.
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00; lunedì chiuso.
Ingresso libero.
Catalogo: Giulio Bolaffi Editore.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10