Categorie: torino

Fino al 17.XI.2012 | 
Piero Gilardi. Supernatura. Paesaggi litici. | Torino, Galleria Biasutti&Biasutti

di - 27 Ottobre 2012
Trenta frammenti di una natura artefatta (leggasi fatta ad arte) declinano le varie possibilità che può assumere la mimesi contemporanea: rappresentazione, simulazione o finzione?

Questo sembra l’interrogativo che Piero Gilardi (Torino, 1942) pone al visitatore accorto che si accosta a questi ultimi “paesaggi litici” esposti alla Biasutti&Biasutti.

Animatore culturale ed “ecologico” della Torino contemporanea già a partire dai tappeti natura degli anni Sessanta Gilardi si interroga sulle possibilità di rappresentazione di una natura ormai violata dall’industria e da una mala-educazione in ambito di tutela ambientale.

E se viene a mancare il termine di paragone che rende verosimile la riproduzione artistica del mondo naturale lo scarto è immediato e la soluzione pronta: in mancanza di materie prime  ecco che il mondo tecnologico viene in soccorso e con resine, poliuretano espanso riproduce forme colori e dimensioni di una natura “altra” che da habitat diviene simulacro e che, all’occorrenza si può  estrapolare dal contesto per portarsela in salotto.

In un mondo votato al potere d’acquisto anche la Natura diventa prodotto, oggetto estetico, isola artificiale ad uso e consumo del compratore.

Quando la bellezza dev’essere artificiale e funzionale, di necessità virtù, lo diventa anche la natura stessa.

Surrogati tecnologici della realtà, i paesaggi litici di Gilardi, esasperano nella loro plastica evidenza l’inarrestabile mutamento in corso del nostro modo di percepire l’ambiente che ci circonda, situandosi a metà strada tra nostalgia e ricordo di una natura naturans ormai irraggiungibile.

Lungi da ogni decorativismo tuttavia l’unico ruolo riconosciuto al frammento “naturale” che fa ingresso nel mondo tecnologico, facendone propri codici e deontologie, è quello di “oggetto sociale” che, pur inserendosi in una logica consumistica, ne destituisca gli idoli utilizzando le proprie potenzialità di linguaggio e di comunicazione come mezzo di riflessione.

Da sempre attento alle interazioni uomo-uomo, uomo-società, uomo-ambiente con questi ultimi lavori alla Biasutti&Biasutti Gilardi è pronto a celebrare un altro cambiamento in atto: quello da paesaggio urbano a paesaggio litico. A voi le conclusioni.

Sara Panetti

mostra visitata il 10 ottobre 2012

dal 4 ottobre al 17 novembre 2012

Piero Gilardi. Supernatura. Paesaggi litici.

Biasutti & Biasutti

Via Bonafous, 7/L – (10123) Torino

Orari: da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.30. Chiusi domenica e lunedì

Info: Tel. 011 8173511 – Fax 011 8158818, e-mail: info@biasuttiebiasutti.com

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa torna in Italia, nella collezione degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Dall’antico al contemporaneo: a Bergamo sono iniziate le fiere IFA e BAF

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32