Categorie: torino

fino al 19.III.2006 | T1 – Doris Salcedo | Rivoli (to), Castello di Rivoli

di - 25 Novembre 2005

Elogio del silenzio. Da gustare e goderne con religiosa gratitudine, dopo l’abbuffata pantagruelica nella vicina e rumorosa Manica Lunga. Così, nel bailamme di questa prima Triennale torinese, capitare al cospetto della colombiana Doris Salcedo (Bogotà, 1958) –già presente alla Biennale di Istanbul nel 2003 e ora qui in una mostra personale che occupa due sale del Castello– è come respirare una boccata d’aria. Ma un’aria greve, che si ritorce subito contro, azzerando ogni precedente immagine di saturazione per mostrarne, invece, violentemente, l’assenza. Che meraviglia e inebetisce finché non si avverte una sottile oppressione crescere e insinuarsi tra le pieghe dell’intelletto. Inducendo ad un rovinoso precipitare dello sguardo verso la ricerca di una salvifica via di fuga.
Si tratta di Abyss (2005), l’installazione muraria che occupa un’intera sala del secondo piano, configurandosi come il naturale prolungamento della gigantesca volta in mattoni sovrastante, solitamente, delle altrettante enormi pareti bianche. Ricoperte, per l’occasione, da una cascata di laterizi fino a toccare quasi il suolo, ma lasciando intravedere lo spiraglio luminoso delle finestre, seppur ferite. Un intervento che, a prima vista, potrebbe essere tranquillamente scambiato per un tipo di restauro integrativo, anche alla luce dei recenti lavori di recupero degli apparati decorativi interni di questo secondo piano, appena conclusi dal laboratorio Rava. Rendendo perfettamente l’idea di un luogo dall’apparenza innocua, che si precisa sempre più nel suo esatto contrario di pericolo imminente, pronto a calare come una scure sulle teste di ignare vittime-visitatori.

Ma è solo una sensazione, che trova il suo pieno compimento nei mobili cementati disseminati nella sala accanto. Forse il lavoro più intenso di Salcedo, e più vicino al suo ruolo di testimone delle violenze perpetrate ogni giorno nel suo Paese. Dove ha deciso di rimanere, per vivere e lavorare, in assoluta coerenza con la propria opera artistica. E conferendole, pertanto, una forte impronta etica e politica, di riscatto e risarcimento morale per tutte quelle persone rapite, torturate e uccise da squadre della morte, mercanti di droga o terroristi. “Quando una persona amata scompare –spiega l’artista- ogni cosa è impregnata dalla sua presenza. Ogni singolo oggetto ma anche ogni spazio è un ricordo della sua assenza, come se questa fosse più forte della presenza…Il segno del dolore è così profondamente iscritto nelle esperienze delle famiglie delle vittime che quello che io faccio è la trasposizione, quasi letterale, di questi sentimenti a uno spazio reale…L’esperienza deve essere portata in uno spazio collettivo per rendere pubblica una violenza privata.”
Così il suo assemblare sedie, armadi, cassettiere, prelevate spesso dalle case degli stessi scomparsi; il suo imprigionarle sotto una spessa coltre di cemento, diventa un atto di misericordia e insieme di denuncia. Per ricordarci che in fondo, vittime, lo siamo un po’ tutti.

articoli correlati
La personale di Murakami alla Fondazione Sandretto

claudia giraud
mostra visitata il 9 novembre 2005


T1 – La sindrome di Pantagruel
Personale di Doris Salcedo
T – Torino Triennale Tremusei
Rivoli: Castello, Chiesa di Santa Croce, Casa del Conte Verde
Torino: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Gam, Palafuksas
Per informazioni: www.torinotriennale.it
Rivoli (To), Castello di Rivoli, piazza Mafalda di Savoia
Orario di visita: da martedì a giovedì 10,00-17,00; da venerdì a domenica 10,00-21,00; chiuso lunedì – Ingresso: biglietto unico per tutte le sedi; le singole sedi possono essere visitate in giorni distinti
Intero: € 12
Ridotto: € 10 per tutte le categorie aventi diritto; under 26 con carta d’identità; studenti con tessera o libretto universitario
Family Ticket: € 30 per 2 adulti + 2 ragazzi under 15
Gruppo adulti: € 8 cad. + accompagnatore gratis (min. 20 persone, prenotazione obbligatoria)
Gruppo studenti: € 6 cad. + accompagnatore gratis (min. 10 persone, prenotazione obbligatoria)
Ingresso gratuito fino a 12 anni, invalidi e accompagnatori
Su prenotazione sono disponibili visite guidate e attività didattiche
Per informazioni: tel. 011 9565222; info@castellodirivoli.org ; www.castellodirivoli.org
Come arrivare:
Trasporti pubblici:
Dalla stazione di Porta Susa: autobus n.36 partenza da Piazza Statuto, Torino (fino a Rivoli 40-60 min. circa)
Dalla stazione di Porta Nuova: autobus n.1, poi n.36 (fino a Rivoli 50-60 min. circa)
Autostrade:
In uscita da tutte le autostrade seguire le indicazioni: T4 Frejus; uscita Rivoli
Sabato, domenica e nei giorni festivi è possibile raggiungere il Castello di Rivoli con un servizio di navette che partono da piazza Castello, Torino; per informazioni: tel: 011/9565280
A cura di Francesco Bonami, Carolyn Christov-Bakargiev


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59