Categorie: torino

Fino al 20.XII.2000 | Salvatore Astore. Karin Kneffel. Bernhard Priz | Castello di Rivara, Centro d’arte contemporanea |

di - 11 Ottobre 2000

Le grandi tele di Salvatore Astore, sono oli di figure maschili o femminili, in coppia o solitarie, nude o vestite, adagiate su sofà. La sua è una ricerca formale che si misura con i mezzi classici della pittura ad olio ma il risultato finale è piuttosto originale ed inedito: grandi campiture di un unico colore, nitido e compatto che formano lo sfondo, si contrappongono alle figure umane, anch’esse di un solo colore, separate da linee nette formate dall’asportazione del colore come in un graffito, a tracciarne i contorni. Ne scaturisce un effetto di lirica plasticità.
Nelle opere di Karin Kneffel – dieci oli e trenta piccoli acquarelli – i soggetti sono animali, frutti e paesaggi. Con un rigoroso realismo formale e pittorico, l’artista tedesca realizza immagini alle quali dà una impronta di leggerezza e luminosità, riuscendo a coinvolgere emotivamente l’osservatore.

Bernhard Prinz presenta un gruppo di fotografie di grande formato: sono ritratti di uomini e donne, tutti giovani dall’aspetto delicato e serio, dalla bellezza fiera, dall’atteggiamento distaccato e altero fino a sembrare alieno. E’ una sorta di gioco in cui realismo e astrazione si intrecciano, da cui scaturiscono immgini dal risultato ingannevole ed un pò ambiguo. Con una di queste fotografie, l’artista è presente anche al castello di Rivoli, nella mostra “Mirror edge”, di recente inaugurazione.

Bruno Panebarco




Salvatore Astore, Karin Kneffel. Bernhard Prinz.
sede: Castello di RIVARA – Centro D’arte contemporanea – P.zza Sillano, 2 – Rivara (TO)
periodo: 7 Ottobre – 20 Dicembre 2000
orario: Sabato e Domenica 14.30 – 19.00 (e con appuntamento)
informazioni: Tel/fax 0124.311.22


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10