Categorie: torino

fino al 20.XII.2002 | American Beauty – Andy Warhol e il ritratto femminile | Torino, Galleria Photo & Contemporary

di - 11 Dicembre 2002

Al primo piano dell’ottocentesco palazzo al n.36 di via dei Mille è aperta ai visitatori una speciale mostra mercato di serigrafie dedicata al simbolo della pop art americana: Andy Warhol (Philadelphia 1930 – New York 1987).
Nelle due sale della galleria si scopre al pubblico una serie di 13 opere, ritratti di donne celebri, accanto a figure anonime, “persone come tante”, tutte viste dall’occhio originale warholiano come modelli senza tempo.
Ad accoglierci nell’ingresso, troviamo il ritratto dell’ attrice Joan Collins, unica serigrafia su carta – mentre tutte le altre sono su tela -, di grande impatto e intensità.
La sala centrale offre il ritratto di Marella Agnelli (1972), che sprigiona tutta la forza espressiva dell’acrilico applicato, impiegato dall’artista con notevole piglio espressionista. Liza Mannelli stupisce invece per l’accentuato contrasto tra il bianco dello sfondo ed il nero dei contorni del viso, segnato dal rosso fiammeggiante delle labbra.
Nella seconda sala, un’opera della serie Ladies & Gentlemen (1975) raffigurante un viado colpisce per la gamma di colori accesi su di uno sfondo notturno e la pennellata vigorosa ed irregolare. Tra i motivi di maggiore interesse della mostra, il Ritratto di Lola Jacobson è straordinario per l’evanescenza procurata al volto da sottili strati di colore tenue applicati con grande maestria ed in particolare per gli occhi, caratterizzati da tocchi circolari di azzurro che concentrano l’attenzione sulla psicologia del personaggio.
Ritratto anonimo (1982) va invece menzionato per il fatto increscioso occorso durante la giornata inaugurale dell’ esposizione: probabilmente a causa della ressa dei visitatori, una imbrattatura scura ha danneggiato l’opera all’altezza del mento. E’ sempre opportuno ricordare che, quando si visitano mostre d’arte, occorre prestare attenzione ed assoluto rispetto per le opere,che sono testimoni del tempo e sublimazioni dell’interiorità e della visione umana.

articoli correlati
Good news, Milano, Galleria Cardi
Corner 2002, Copehagen, Charlottenborg Udstillingsbygning
Beni culturali tra legge, prassi e senso comune

marco cuttica
mostra visitata il 7 dicembre 2002


American Beauty.Andy Warhol e il ritratto femminile
Photo & Contemporary, Torino, via dei Mille, 36
Tel. +039 011889884 – fax 011 8178693
Dal 16 novembre al 20 dicembre 2002
Orario di visita: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10