Categorie: torino

fino al 21.I.2007 | Antonio Marras | Torino, Fondazione Sandretto

di - 11 Dicembre 2006

Dall’arte contemporanea alla moda con il progetto Fashion Eyes, primo appuntamento quello con lo stilista sardo Antonio Marras. Un evento mondano in piena regola lo scorso 30 novembre: quando compare la star della serata i flash impazziscono e si materializzano calici di vino in un turbinio di volti noti, tacchi alti e borse firmate. La sala non è stracolma quando arriva anche Carol Rama, minuscola e con una bambina per mano, l’immancabile treccia a corona. L’auditorium si affolla, tutto prenotato da giorni, gli oratori prendono posto: lo stilista sardo è circondato da un poker di donne, oltre alla padrona di casa (in tailleur Marras, of course) le giornaliste Natalia Aspesi e Alessandra Mammì e la curatrice Maria Luisa Frisa. Lo spunto della conversazione è la presentazione del voluminoso libro fotografico intitolato Antonio Marras 10 anni dopo, che celebra lo stilista passato dal negozio di stoffe del padre alla propria linea di vestiti e alla direzione artistica di Kenzo.
Le fotografie pubblicate nel libro ed esposte alla Sandretto sono di Yelena Yemchuck, che non a caso è anche autrice della nuova campagna pubblicitaria Kenzo. Bianco e nero rigoroso, dieci donne immortalate nelle campagne di Alghero, dieci anni di abiti Marras fotografati ad un passo dalla sua casa-studio. Donne in perfetta armonia con una natura selvaggia, sacerdotesse di tradizioni senza tempo in abiti ora maestosi ora leggeri e fluttuanti. Ma nessuno guarda le foto, tutti sono qui per l’evento, gli occhi puntati allo stilista più che alle sue creazioni. I fashion eyes si distraggono davanti alle fotografie, si guardano fra loro. Con buona pace della fotografa, Yelena Yemchuck, che viene dal mondo della musica e delle riviste e ha lavorato a lungo con gli Smashing Pumpkins e con altre band della scena indie, fino ad approdare alla fotografia di moda.

A lei il compito di esprimere dieci anni di lavori di Marras, di rendere attraverso le immagini l’identità di uno stilista alla ricerca del punto di equilibrio tra tradizioni locali e suggestioni globali, tra naturale e astratto, e perché no, tra moda e arte, dal momento che lo stilista non manca di flirtare con l’arte e la letteratura. Sul suo sito web presenta le nuove collezioni accompagnandole a citazioni di Cechov e Tristan Tzara, lui stesso progetta installazioni e dal 2003 organizza Trama doppia, una serie di mostre che vedono ospiti vari artisti, ultima proprio Carol Rama. In fondo, tutto è arte, è l’arte contemporanea è molto fashion. Tanto da spingere uno stilista internazionale come Marras a celebrare il suoi primi dieci anni di attività proprio a Torino, proprio alla Sandretto.

articoli correlati
I “Fashion Eyes” della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sul mondo della moda
Antonio Marras, il racconto della forma

paola sereno
mostra visitata il 30 novembre 2006


Fashion Eyes – Antonio Marras
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16 (zona Borgo S.Paolo)
Tel 0113797600 – info@fondsrr.orgwww.fondsrr.org
orari mar/dom 12-20; gio 12-23; lun chiuso


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00