Categorie: torino

Fino al 21 maggio 2000 | Quotidiana: Immagini della vita di ogni giorno nell’arte del XX secolo | Rivoli: Museo d’Arte Contemporanea

di - 1 Maggio 2000

Fino al 21 maggio presso il Castello di Rivoli possiamo visitare un’ampia rassegna, costituita da 200 opere, di maestri dell’arte moderna e contemporanea che interpretano il vivere quotidiano del nostro secolo. Questa mostra sembra quasi allestita in difesa dell’arte contemporanea, accusata più volte di essere troppo intellettuale distaccandosi dalla realtà, soprattutto quella più comune e forse banale della vita di tutti i giorni. Questo è vero solo in minima parte, anzi, è vero l’esatto contrario, in nessun periodo l’arte è stata così legata alla vita quotidiana come accade nel XX secolo. I contenuti che l’avanguardia elabora descrivono nella maggior parte dei casi, una realtà di cui tutti possono fare esperienza; a renderla irriconoscibile a prima vista, spesso concorrono i linguaggi elaborati dagli artisti e la ricerca di tecniche espressive innovative. Gli argomenti trattati in genere sono la famiglia ed i legami affettivi, il corpo e la sessualità, il mondo del lavoro ed i problemi sociali, gli stili di vita nella società di massa, l’espressione dell’interiorità e le questioni esistenziali…i cosiddetti problemi di tutti i giorni!. Al di là dei contenuti specifici, quello che è importante notare e che fa riflettere, è il fatto che, in tutte le esposizioni di arte contemporanea, e quindi anche in questa, gli artisti creano un’arte che ci parla della realtà ma solo degli aspetti più problematici o inquietanti; è difficile riuscire a vedere una mostra ed essere, alla fine, allegri e positivi.
Quotidiana propone un percorso espositivo in cui le opere di periodi diversi convivono nello stesso spazio, a significare che non è importante il periodo di realizzazione dell’opera ma il modo in cui la quotidianità è interpretata.
La selezione di opere esposte documenta le maggiori tendenze internazionali con artisti noti e meno noti. Procedendo con un ordine cronologico, non rispettato nel percorso espositivo della mostra, sono presenti opere dell’avanguardia d’inizio secolo con i dipinti divisionisti di Giacomo Balla, i collages di Georges Braque e Pablo Picasso, i ritratti prefuturisti di Umberto Boccioni, i famosi ready-mady di Marcel Duchamp e i merz-bilder di Kurt Schwitters. Dopo le avanguardie sono presenti gli anni Venti con le nature morte di Giorgio Morandi; la mostra prosegue con gli esponenti, tra cui Andy Warhol, degli anni Sessanta anni in cui l’arte visiva si nutriva delle immagini e dei segni della comunicazione di massa, mitizzando gli oggetti presenti proprio nella quotidianità di quell’epoca.
Sono presenti, ancora, artisti degli anni Settanta ed artisti contemporanei i quali sfruttando i mezzi più tecnologici come video e fotografia recuperano una narrazione più esplicita della realtà.

Presso il Museo sono attualmente visitabili la mostra fotografica di Roni Horn (fino al 18 giugno 2000) Paola Pivi. Un progetto per il Castello (fino al 18 giugno 2000) e le opere della collezione permanente.


Quotidiana – Immagini della vita di ogni giorno nell’arte del XX secolo, Rivoli (TO) Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, piazza Mafalda di Savoia, tel +39 011 9565222, fax +39 011 9565230. Orario di apertura: dal martedì al venerdì ore 10 – 17; sabato e domenica ore 10 – 19; primo e terzo sabato del mese ore 10 – 22; chiuso il lunedì e il 1 maggio. Fino al 21 maggio 2000. Ingresso lire 12.000, ridotto lire 8.000. Gruppi: si richiede la prenotazione con almeno una settimana di anticipo.
Accesso disabili: Si, tutte le sale del museo sono accessibili ai portatori di handicap; servizi igienici: Si; lingue straniere: inglese; bookshop: Si; Bar: SI, tempo visita: 60min; è consentito fotografare la collezione permanente, senza flash e senza cavalletto, previa autorizzazione. Si organizzano visite guidate gratuite alla collezione e alle mostre in corso:
ogni sabato e domenica alle ore 11.00 e alle 15.30


Paolo Tamborrini

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35
  • Arte contemporanea

Chi è Claire Tabouret, l’artista che realizzerà le nuove vetrate di Notre Dame de Paris

Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…

9 Gennaio 2025 9:34
  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01
  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02