La mostra Dal vero, organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con Palazzo Cavour, presentando circa un centinaio di tele, si propone non solo di illustrare in modo esaustivo l’esperienza della Scuola di Posillipo, ma anche di fornire una nutrita testimonianza delle numerose correnti e degli svariati approcci – italiani ed europei – legati alla produzione pittorica napoletana. Napoli fu, a cavallo tra il 1700 e il 1800, nonché durante l’avanzare di gran parte del diciannovesimo secolo, un’area privilegiata – un particolare centro nevralgico nel quale si incontrarono le differenti culture e le esperienze formative dei maggiori paesaggisti del tempo. La mostra, magistralmente curata da Mariantonietta Picone, è articolata in tre ampie sezioni. La prima di esse testimonia, non mancando di suggerire alcuni confronti con impianti vedutistici e paesaggi classicisti dell’epoca, l’importante attività della Scuola di Posillipo, nata appunto dall’unione di artisti stranieri di diversa e variegata formazione, tra i quali emergono Pitloo e Giacinto Gigante.
articoli correlati
Astratta, Palazzo Cavour, Torino
Infanzia. Il bambino nell’arte tra otto e novecento, Palazzo Cavour, Torino
De Nittis alla Gam, Torino
Sonia Gallesio
mostra visitata il 13 aprile 2002
Fino al prossimo 21 aprile, al Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, una mostra coloratissima esplora l’estetica Neo Pop di…
Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…
Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…