L’esposizione riunisce l’opera di tre giovani artisti, presentando uno dei possibili percorsi della nuova fotografia italiana: Sabine Delafon, Fabrizio Orsi, Attilio Solzi. Protagonista è l’universo femminile, con la sua nuda fisicità, il suo porsi in modo immediato, contro-modello dello stereotipo esasperato che domina pubblicità e mass media in genere. I tre artisti lavorano su un tipo
La donna continua a essere protagonista nei dittici di Attilio Solzi (Soresina, Cremona, 1963), reporter collaboratore di Médecins Sans Frontières , che presenta il lavoro Flat land. Sono grotteschi dittici composti da ritratti di donne colte in una dimensione privata e quotidiana. Sono donne sole, in bilico tra l’essere casalinga e i modelli della società dei consumi a cui pateticamente tendono, tra nudità e grembiuli domestici, a confronto con i luoghi della solitudine e dell’alienazione del nostro contemporaneo: supermercati isolati in grandi parcheggi deserti, anonimi appartamenti metropolitani. E’ il diario fotografico di donne il cui corpo è agli antipodi dei modelli massmediali, fatte posare in ambienti domestici, come il salotto di casa o il tinello, seminude e in atteggiamenti dimessi. Una realtà frustrante che inghiotte e troppo spesso viene considerata “normalità”.
articoli correlati
Tutta la nuova fotografia italiana su FlashArt di Aprile 2002
Sabine Delafon espone allo Spazio Ricerca della Fif, a Torino
Attilio Solzi in una collettiva per beneficenza alla Fondazione Sandretto, a Guarente (Cn)
Solzi e Orsi alla Galleria d’Arte Moderna di Udine
karin gavassa
mostra visitata il 25 febbraio 2003
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…