Categorie: torino

fino al 23.VI.2005 | Maurizio Vetrugno – Saints and sinners | Torino, Carbone.to

di - 31 Maggio 2005

La tecnica artigianale del ricamo ritorna negli spazi della galleria Carbone.to a due anni dall’ultima personale di Maurizio Vetrugno (Torino, 1957). Allora l’artista torinese, che vive tra il capoluogo sabaudo e Bali, aveva presentato arazzi che riproducevano copertine di LP dagli anni ’50 agli anni ’70. E oggi? Tre installazioni a muro con titoli che si rifanno al mondo della moda e ad una personalità dell’arte che lo ha da sempre influenzato: Andy Warhol.
Istantanee di viaggio, che acquistano dignità di opere d’arte anche grazie all’utilizzo di ago e filo; occupano la parete della prima sala e sono appoggiate ad una tappezzeria grigia trapuntata dalle opalescenze cangianti. Questo raffinato reportage sul Marocco non poteva che portare il titolo di Chambre Yves Saint Laurent, riferendosi al famoso stilista, noto estimatore del paese magrebino. Nei quadretti appaiono non soltanto vedute goderecce e vacanziere, ma anche spaccati di vita quotidiana.
A fare da contraltare ai colori africani, caldi e vividi, tre ritratti di donne-dive d’altri tempi fanno capolino nella seconda sala. Le pose plastiche e gli sfondi cinematografici sono resi ancor più irraggiungibili dalla tecnica, che coglie anche le più sottili sfumature e che riesce a conferire alla tela un lirismo inaspettato. Questi quadri, lontani dai freddi filtraggi dell’immagine fotografica, sono un’immersione nello spazio della finzione, affatto dissimulato dalle specificità intrinseche al mezzo.

Sulla parete opposta, iconografie floreali e geometriche, dai colori decisi e artificiosi, apparentemente mediate dalla grafica bitmap, s’ispirano –ecco che ritorna la tematica fashion- ad importanti foulard di marca.
Il drappo grigio con i suoi intarsi e le sue ermetiche scritture, è uno sfondo neutro che pare preso in prestito dalle quinte teatrali. Per presentare uno spettacolo tanto eterogeneo quanto ricco di riferimenti.

articoli correlati
Noise, alla Galleria Pack di Milano
Maurizio Vetrugno: Part False, Part True

monica trigona
mostra visitata il 24 maggio 2005


Maurizio Vetrugno – Saints and sinners
Torino, galleria Carbone.to, via Dei Mille n. 38
orario di visita: 16.00 – 19.30; lunedì chiuso
ingresso: gratuito
per informazioni: Tel. 011 8395911


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01