23 ottobre 2000

Fino al 25.XI.2000 Mario Consiglio.The Soft Machine Torino, Galleria Carbone

 
Su una gigantesca tela/puzzle di quasi tre metri per sei, pesci e cammelli rigonfi, contendono spazio vitale ad altre decine di oggetti e personaggi, dalle caratteristiche iconografiche tipiche del fumetto...

di

E’divertente individuare e dare un nome a ogni immagine: elefante, tirannosauro, tuffatore, donna carponi, donna a gambe aperte e in questo frangente l’opera risulta quasi magnetica, riuscendo a calamitare l’attenzione dell’osservatore.
L’accostamento dal quale non si riesce a prescindere, anche sforzandosi di tenere la mente sgombra da pregiudizi, è quello con un’opera di Nespolo. La differenza sostanziale sta nel materiale adoperato, soffice gommapiuma ricoperta di lycra dai colori sgargianti e nella maggiore libertà e “disordine” delle opere di Consiglio, che non si preoccupa, anzi intenzionalmente avvicina immagini e tinte cromatiche spesso fortemente in contrasto. Il risultato finale del paziente lavoro di costruzione dell’artista, è quello di una grande finestra affacciata su uno scenario surreale e un po’ inquietante.
Senza l’intenzione di essere irriverente né irrispettoso nei confronti del lavoro dell’autore, sarebbe bellissima quest’opera adagiata in terra, come un grande tappeto ludico sul quale posarsi e giocare con forme e immagini.

Le opere di dimensioni minori, quasi totalmente svincolate dal laccio dell’immagine riconoscibile e fumettistica, risultano più leggere e godibili, piccoli ritratti di un mondo immaginario e astratto in cui anche la fantasia dell’osservatore può sbizzarrirsi e viaggiare.

Bruno Panebarco


Artista: Mario Consiglio
Titolo: The Soft Machine
Sede: Carbone.to – Via Dei Mille, 38 10123 Torino
Periodo: 19 Ottobre – 25 Novembre 2000
Informazioni: 011.8395911 – fax 011.8395916
E-mail: carbone@carbone.tohttp://www.carbone.to



[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui