E’divertente individuare e dare un nome a ogni immagine: elefante, tirannosauro, tuffatore, donna carponi, donna a gambe aperte e in questo frangente l’opera risulta quasi magnetica, riuscendo a calamitare l’attenzione dell’osservatore.
L’accostamento dal quale non si riesce a prescindere, anche sforzandosi di tenere la mente sgombra da pregiudizi, è quello con un’opera di Nespolo. La differenza sostanziale sta nel materiale adoperato, soffice gommapiuma ricoperta di lycra dai colori sgargianti e nella maggiore libertà e “disordine” delle opere di Consiglio, che non si preoccupa, anzi intenzionalmente avvicina immagini e tinte cromatiche spesso fortemente in contrasto. Il risultato finale del paziente lavoro di costruzione dell’artista, è quello di una grande finestra affacciata su uno scenario surreale e un po’ inquietante.
Senza l’intenzione di essere irriverente né irrispettoso nei confronti del lavoro dell’autore, sarebbe bellissima quest’opera adagiata in terra, come un grande tappeto ludico sul quale posarsi e giocare con forme e immagini.
Le opere di dimensioni minori, quasi totalmente svincolate dal laccio dell’immagine riconoscibile e fumettistica, risultano più leggere e godibili, piccoli ritratti di un mondo immaginario e astratto in cui anche la fantasia dell’osservatore può sbizzarrirsi e viaggiare.
Bruno Panebarco
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirĂ un hub culturale dedicato alla creativitĂ …
Visualizza commenti
Cacchio che belle immagini che sono. Molto liquide,,,non saprei come dire...
Ke ficooo!!!Sembra pongo!!!Bravo Consiglio!