12 novembre 2012

Fino al 25.XI.2012 Territorio Uomo Territorio Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali

 
Un percorso biunivoco lega l'uomo all'ambiente: il territorio si trasforma in paesaggio attraverso la mano dell'uomo e questo matura il carattere culturale dalla relazione con il proprio ambiente -

di

Il paesaggio è una ideologia visuale capace di rappresentare il modo in cui certe comunità hanno attribuito significato a se stesse ed al mondo attraverso la relazione immaginata con la natura circostante. Così le popolazioni hanno sottolineato e comunicato il loro ruolo sociale rispetto all’ambiente esterno. L’analisi del paesaggio non può prescindere dall’esame dei valori e dei significati che si sovrappongono agli aspetti strutturali, agli elementi naturali e alle attività economiche. Se considerati come argomenti portanti nella creazione di senso, gli apparati simbolici e linguistici possono veicolare l’opera d’arte nel solco di una vocazione interattiva e relazionale.

Questo assunto è alla base della mostra “Territorio Uomo Territorio” che affida a Tea Giobbio, Takane Ezoe, Fukushi Ito, Fannidada, Mauro Faletti e Matteo Mezzadri il compito di mettere in scena la complessità del rapporto tra un ambiente e le persone che lo abitano.

La Città Ideale di Takane Ezoe fonda la propria indagine su una base dialettica tra passato e contemporaneità. L’inchiostro calligrafico della tradizione dialoga con materiali della modernità. I cambiamenti stagionali, metafore dei passaggi dell’esistenza, si insinuano nella trama dettata dalle innovazioni tecniche. L’assetto urbanistico come specchio della società è interrogato ed incasellato in una serie che registra, all’interno di svariati media, le pulsazioni attuali della civiltà.

All Things Organic di Matteo Mezzadri è un esperimento scientifico socio-relazionale. Sette agricoltori, incontrati dall’artista in diverse regioni d’Italia, hanno donato un sacco della loro terra. Hanno raccontato la loro vita e le loro esperienze. Da queste premesse, sono nati un reportage fotografico, una serie di video e un affascinante progetto botanico realizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Fannidada, con Paesaggio Piattaforma, include lo spettatore in un gioco di riferimenti. Invitato a fruire di uno spazio delimitato e organizzato, il pubblico può consultare libri, spostarsi e visionare una serie di video. Le immagini proiettate appaiono come una registrazione fittizia dei passi dei visitatori. Fuori fuoco e amplificato, il movimento filmico sembra registrare il calore del contatto tra esistenza autentica ed infinito intreccio di artifici teorici e simbolici. All’interno del recinto in cui l’opera si compie, l’immaginazione comunitaria si riscopre parte attiva nell’attribuzione di caratteristiche identitarie al territorio circostante.

Ivan Fassio

mostra visitata il 25 ottobre 2012

dal 25 ottobre al 25 novembre 2012

Territorio Uomo Territorio

Artisti: Takane Ezoe, Fannidada, Mauro Faletti, Tea Giobbio, Fukushi Ito, Matteo Mezzadri

A cura di Walter Vallini e Silvio Valpreda

Museo Regionale di Scienze Naturalistiche

Via Giolitti, 36 – (10123) Torino

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il martedì

Info. tel.: 011 4326354, www.mrsntorino.it, http://www.msgbottle.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui