Categorie: torino

fino al 26.II.2003 | Masterpieces/Capolavori | Torino, Palazzo Bricherasio

di - 30 Gennaio 2003

Palazzo Bricherasio apre i battenti alla mostra-mercato Masterpieces/Capolavori. L’artista artigiano tra Picasso e Sottsass, uno degli importanti eventi torinesi che animeranno le celebrazioni in occasione del Centenario dell’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna . Vengono presentati al pubblico artefatti, “campioni” d’arte applicata di designers, artisti, stilisti europei contemporanei.
L’esposizione è articolata in sezioni: la prima, intitolata In situ, è ospitata al primo piano dell’edificio e presenta lavori realizzati appositamente per la mostra. In particolare è da segnalare l’installazione dell’architetto Ettore Sottsass Vasi in ceramica e vetro (2002), dalle forme inconsuete e coloratissime, collocata proprio sotto l’enorme lampadario al centro della sala degli arazzi,che però male si addice ad ospitarla per l’evidente stridore di stili così lontani cronologicamente.
La seconda sezione denominata Atelier, sempre al primo piano, offre una ironica quanto misteriosa teatralizzazione: una statua di cera raffigurante Picasso che dipinge un vaso di ceramica al tornio da ceramista è collocata in una cella illuminata da un’unica lampadina.Dopo aver superato la sala degli abiti improponibili dell’olandese Pilon, si può ammirare una delle migliori opere presenti, Creation (1991) di Kettle, realizzata con punti di filo metallico su tela: l’opera è suddivisa in 4 pannelli, su uno dei quali compare una figura umana di grande forza espressiva. Banc d’essai I e II è la terza sezione, collocata al secondo piano e presenta, nella prima parte, opere orafe di grande pregio quali Bracciale e spille (1998-2000) di Corvaja, in platino, oro e niello e la collezione di brocche d’argento Slowdrink (2001) di De Vecchi. Di impronta neo-futurista le ciotole d’argento Spirale e Gekreutz dei due Kaufmann, mentre ingegnose sono le collane e spille realizzate con carta riciclata e filo d’acciaio dalla finlandese Syvanoja.
Nella sezione Banc d’essai II, spiccano le opere dei belgi Beague, Pannelli (2001) in cemento e grès – evidentemente ispirate al segno magico ed efficace di Paul Klee – e l’opera di Legrand dal titolo Arpents (2001), 3 frammenti in grès di grande impatto visivo, frastagliati e segnati da buchi cubici e, nel terzo, da un inserto blu oltremare.
Per i più attenti è da notare, alla cima dello scalone che introduce alla mostra, un busto femminile di Schmidlin, Eliza-Bette (2002), realizzato in terracotta policroma.

articoli correlati
Artigiano Metropolitano, Torino, sedi varie
link correlati
www.palazzobricherasio.it
www.a-torino.com/eventi/artigiano.htm

marco cuttica
mostra visitata il 24 gennaio 2003


Masterpieces/Capolavori, Torino, Palazzo Bricherasio, Via Lagrange, 20
Tel. +039 0115184268; Dal 6 dicembre 2002 al 26 febbraio 2003
Orario di visita: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì dalle 10.00 alle 22.30; lunedì dalle 14.30 alle 19.30


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05