Categorie: torino

Fino al 26.VIII.2001 | Teresita Fernàndez | Torino, Castello di Rivoli

di - 21 Giugno 2001

Negli ambienti a sua disposizione interviene realizzando “una personale nozione di paesaggio come luogo dell’incontro tra l’ambiente naturale e la presenza umana”.
Acqua, fiori, luce sono i tre elementi che si ritrovano in uno ambiente di plastica naturale; spazio fiabesco di sogni infantili dai brillanti colori e dalle morbide forme.
“Attingendo alle sue ricerche sull’arte dei giardini, l’artista si è rifatta all’idea di una natura ordinata secondo una gerarchia capace di offrire una serie di esperienze che mutano al ritmo dei passi di chi attraversa lo spazio definito del giardino – spiega Marcella Beccaria, curatrice della mostra. Secondo questo concetto, che unisce l’occhio che guarda al corpo in movimento, Fernández ha riconfigurato le sale museali pensate per coinvolgere i visitatori in un percorso fisico e mentale”.
Questo è il filo conduttore di tutta la sua produzione, tesa a trasformare lo spazio reale in una dimensione concettuale che stimoli lo spettatore a una completa partecipazione, cosicché egli diventi parte integrante dell’opera, secondo un processo che si rinnova continuamente.
Nata a Miami (Florida) nel 1968, vive e lavora a New York. Ha esposto al Museum of Contemporary Art di Miami, al Deitch Projects a New York – dove è intervenuta sullo spazio della galleria creando una piattaforma rettangolare che evoca una piscina – alla Corcoran Gallery of Art, Washington e alla Masataka Hayakawa Gallery a Tokyo. Nel 1998 ha vinto la prestigiosa residency nell’ambito del programma internazionale Artpace, a San Antonio, Texas; occasione nella quale ha realizzato Borrowed Landscape, installazione che, “combinando suggestioni architettoniche e riferimenti al Minimalismo, invitava a una percezione intima e silenziosa degli ambienti suggeriti”.
Ritmi lenti che si ritrovano anche in questa esposizione, dove i visitatori sono colti da un’immediata sensazione di pace e freschezza che nasce da Waterfall 2000, opera dai toni azzurri e bianchi che racchiude in se tutta l’energia della cascata.
Quello che intriga di queste opere è che i materiali usati – plexiglas, alluminio e plastica – scompaiono in un illusione ottica e sensoriale che lascia vivere solo l’ambiente ed i fenomeni naturali ai quali tutta l’esposizione si riferisce. Ne è un esempio 3:37 pm, 2001, evocatrice d’un arcobaleno, legato a un preciso istante temporale. Cubi di plexiglas di puro colore formano un’onda armonica che si coniuga perfettamente a quella d’acqua.
Uno spazio più raccolto e meditativo caratterizza il secondo ambiente. Alle pareti due elementi scultorei, di verde e di giallo – Wisteria, 2000-1 – ispirate al glicine in fiore, fanno da cornice ad uno stagno – Pond, 2001.
In moto ondulatorio delle installazioni e la luce che attraversa i cubi trasparenti dello stagno “accolgono le nostre memorie anche senza riflettere la nostra immagine”.
Proiezione di uno spazio mentale, il giardino di Teresita, ricco di riferimenti poetici, è il luogo ideale per un viaggio interiore, una pausa meditativa.

Federica De Maria
vista il 9 giugno 2001



Teresita Fernàndez, Rivoli (Torino), Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia, tel. 011 956 52 80; website: www.castellodirivoli.torino.it
e-mail: info@castellodirivoli.torino.it

Fino al 26.VIII.2001.
Orario di visita della mostra: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 17, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19, il primo e il terzo sabato del mese dalle ore 10 alle ore 22, lunedì chiuso.
Ingresso: Lire 12.000 intero, Lire 8.000 ridotto.

Accesso ai disabili
Visite guidate: gratuite: sabato ore 15,30, domenica e giorni festivi ore 11,00- 15,30-17,00
Navette da Torino, piazza Castello e Porta Nuova: sabato ore 14, 15- 16,00; primo e terzo sabato del mese anche ore 18,15, domenica e festivi ore 9,15- 10,45- 14,40- 16,15


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00