Categorie: torino

fino al 27.IV.2002 | RottamAzione – Materia Dopo | Torino, Galleria DeSide

di - 8 Aprile 2002

Incontro i RottamAzione, Lorenza Capitano e Cesare Catena, alla Galleria DeSide, spazio espositivo, showroom e atelier aperto a Torino nei locali di un ex-ufficio postale. A memoria della sua precedente funzione, la galleria ostenta sull’ingresso di Via Mongrando 42/D una cassetta postale di raccolta ancora in uso, di quelle rosse che si trovano appese ai muri di tutte le città italiane, qui ricontestualizzata da Vespa Muro, Telebox, Valvocenere, Nautilux e Travoluzione. Giochi di parole, i titoli delle opere in mostra, così come il nome della galleria, che allude, per assonanza, a design e sceglie come logo le linee stilizzate di un trattore Fiat degli anni ’50. Lo stesso che emerge, in lamiera, dalla tela di Oltre il muro del tempo: Nel ’99 abbiamo cominciato a lavorare insieme. Ci ha uniti la comune passione per il design e per i rottami. Non rottami generici, ma pezzi meccanici, oggetti di culto dimessi espressivamente interessanti – spiega Cesare Catena – Penso al fenomeno custom, le gigantesche moto a due, tre o quattro ruote che, al di là della meccanica, rivelano un notevole valore estetico. Oggetti che, assemblati e rivisitati, assumono una nuova funzione: Produciamo sia oggetti seriali, sia pezzi unici – design e arte. In entrambi i casi, rimane nei nostri lavori il richiamo al design degli anni ’60, alle forme curve e ai colori accesi della Vespa, della 500, dei mezzi di trasporto in generale. Anche nel design puro, – aggiunge Lorenza Capitano – cerchiamo di dare agli oggetti una memoria storica. Per questo motivo utilizziamo spesso oggetti di culto: il fascino degli oggetti di trenta, quarant’anni fa è infatti irripetibile. La Vespa è riconoscibile da chi la utilizzava allora ma anche dai giovani, da chi semplicemente la vede in giro ancora oggi. Non soltanto dei progetti di design del passato, quindi, ma delle icone entrate nella Storia di un’epoca cui i RottamAzione aggiungono una storia diversa, personale, legata alla materia di oggetti che, esaurita la loro funzione, erano stati marginalizzati. Con questo spirito nascono i pezzi esposti nella mostra Materia dopo: lampade incastrate nel manubrio di una motocicletta, tavolini sorretti dal muso di un trattore, cassettiere inserite dentro l’ex-scatola di un televisore. In chiusura di catalogo, la foto di rottami, lamiere e gomme compresse, di Simona Galeotti: DeSide non è un comune luogo espositivo. È un progetto artistico plurale incentrato sul design in cui sono coinvolte molte menti artistiche. Ci piace collaborare con altri artisti, talvolta anche quando produciamo le nostre opere. È un percorso che desideriamo fare insieme ad altri artisti che sentiamo vicini per impostazione ed estetica.

federica martini
Mostra visitata il 27 marzo 2002


Dal 27 Marzo al 27 Aprile 2002
RottamAzione– Materia Dopo
Deside Gallery Via Mongrando 42D,Torino
lunedì – sabato 15,30 – 19,30
Telefono: 011.83.56.46 e-mail: de.side@tiscali.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00