Categorie: torino

Fino al 27.V.2001 | Anna Cretella – Delitti a passo di danza | Torino, Teatro Nuovo

di - 17 Maggio 2001

Conosco Anna Cretella e il suo lavoro già dal 1997, anno in cui ospitai una sua mostra personale nel piccolo spazio espositivo da me gestito in quel periodo a Torino e posso dire che è un’artista che si dedica alla fotografia con grande passione, sviluppandone tecniche e tematiche, sperimentando e spaziando in maniera poliedrica tra colore e bianco e nero, tra figurazione, ritratto e elaborazione cromatica. Le immagini esposte presso il Teatro Nuovo di Torino sono scatti “rubati” sulle scene di alcuni balletti e rappresentazioni teatrali proposte in vari teatri torinesi. Sono forse fotografie dal sapore classico ma dense di lirica ed emotivamente coinvolgenti, improntate su quella pratica consueta ma sempre valida per questo genere di immagini, di cogliere l’attimo significativo, come la Cretella sa fare, riuscendo a rendere con un fotogramma, la drammaticità di una scena, la plasticità di un passo di danza o ancora, il coinvolgimento rapito dell’attore o della ballerina. Le foto in bianco e nero sono tra le più belle, con un accenno di grana grossa appena percettibile, dovuto al sapiente uso della macchina fotografica senza l’ausilio del flash.
Le immagini ritratte dall’artista non sono quelle di un semplice reportage ma sfruttando luci ed ombre della scena, ricreano ed inventano personaggi e situazioni. Braccia che spuntano dal buio, corpi scolpiti dal chiaroscuro ed immobilizzati dallo scatto come statue di cera, sono il risultato di un intervento creativo e personalissimo. Una mostra, in ultima istanza, la cui visione consiglio a tutti gli appassionati di fotografia.


Bruno Panebarco
Mostra visitata il 12.05. 2001



Anna Cretella – Delitti a passo di danza – Teatro Nuovo C.so Massimo D’Azeglio 17 – Torino – Dal 13 al 27 Maggio 2001 – Orario: Tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 24,00 – Catalogo: no – bar: si –


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02