Categorie: torino

fino al 28.V.2010 | Beat Kuert | Torino, Allegretti Contemporanea

di - 19 Maggio 2010
Verso la metà degli anni ’60 Beat Kuert (Zurigo, 1946) realizza i primi
film sperimentali e diversi documentari. Video e fotografia diventano i mezzi
espressivi privilegiati della sua ricerca: le immagini, sempre fortemente
simboliche, tendono a catturare gli aspetti meno appariscenti della realtà,
artifici e illusioni. A questo scopo concorre in modo rilevante il colore,
intenso e aggressivo, con decisa prevalenza di contrasti netti, quali il rosso
e il nero.
Uno dei soggetti ricorrenti nel lavoro è la donna, vista
nella sua femminilità originaria, liberata da schemi, sensuale e ferina. In una
mostra di alcuni anni fa, Donna carnivora, Kuert mostrava una “donna sola, eternamente
affamata, il cui abito preferito è la pelle
”, a sottolineare il bisogno di superare feticci e
apparenza per far ritorno a una situazione originaria.
Anche Vertigo ruota intorno a questa tematica; il titolo del progetto
ha reminiscenze hitchcockiane, nell’impianto delle immagini – tutte realizzate
negli ultimi due anni – che lasciano interagire realtà e dimensione onirica con
un forte impatto percettivo. Si tratta di still da video: momenti topici
vengono focalizzati e fissati in un gioco di sovrapposizioni e di ripetizioni
ossessive che comunica allo spettatore un senso di inafferrabilità.

Il continuo sconfinamento in una regione dello spirito
dominata da pulsioni primordiali si traduce nell’incalzare delle sequenze
fotografiche, che imprime all’insieme un ritmo vorticoso e coinvolge lo sguardo
in rimbalzi allusivi, all’interno di un continuo ribaltamento dei significati.
Il linguaggio coniuga diversi codici espressivi, da segni astratti a frammenti
di scrittura. Bocche rosse, chiome fluenti, corpi flessuosi paiono sospesi
nello spazio, in una dimensione temporale cristallizzata.
In Martirio è una bocca sensuale, rosso carminio, a catalizzare lo
sguardo; in Sure of her innocence, invece, sono le parole che scorrono sul corpo a generare
tensione; Volver
è costruito su una rapida successione iconica, nella quale le figure risultano
sempre indefinibili; in Carnaria le fasce verticali generano ossessione.

La mostra è completata da un video, nel quale si
susseguono i preparativi della performance che ha avuto luogo nella galleria la
sera dell’inaugurazione e le cui tracce sono ancora visibili nella teca di
vetro poggiata su terriccio, al centro della sala. Donne che si cospargono di
terra, pelle autentica, in un gesto che sottolinea la volontà di un ritorno
alla natura.

tiziana conti
mostra visitata l’8 maggio 2010


dal 7 al 28 maggio 2010
Beat
Kuert – Vertigo
Galleria Allegretti Contemporanea – Palazzo
Bertalazone di San Fermo
Via San Francesco d’Assisi, 14 (zona Quadrilatero romano) – 10122 Torino
Orario: da martedì a sabato ore 15-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0115069646; fax +39 0115538799; info@allegretticontemporanea.it;
www.allegretticontemporanea.it

[exibart]


Articoli recenti

  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

Aprirà a novembre, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, la doppia mostra delle ultime due edizioni di Arte Laguna Prize:…

15 Luglio 2024 19:17
  • Fotografia

Addio a Thomas Hoepker, scattò la foto più controversa dell’11 settembre

Membro e presidente dell’Agenzia Magnum, Thomas Hoepker è morto a 88 anni: è stato autore di tanti reportage e della…

15 Luglio 2024 17:53