Categorie: torino

Fino al 28.VII.2001 | Mario Schifano – Opere storiche e Fogli | Torino, Showroom Telemarket

di - 22 Giugno 2001

Mario Schifano era tutto questo, tant’è che già nel ’65 Goffredo Parise lo definì “un piccolo puma di cui non si sospetta la muscolatura e lo scatto”.
Un esistenza tumultuosa che si legge nei colori e nelle immagini che l’artista fissava sulla tela, esposti, in questi giorni, nello Showroom Telemarket in Galleria Subalpina 9.
L’allestimento non cronologico offre una ricca visione delle opere più recenti con qualche concessione agli anni settanta ed ottanta testimoni della capacità di Schifano di “intuire ed anticipare i cambiamenti, leggendoli per mezzo della sua personale visione pittorica”: i Paesaggi anemici”, il ciclo delle “Tutte stelle”, le “Pagine”, le “Schegge”.
Si alternano così la concretizzazione delle sue fantasie all’intervento sul sociale, attraverso opere quali Musa Ausiliaria. Qui, il flusso continuo d’immagini in movimento che provengono dalla televisione è immortalato attraverso scatti fotografici sui quali interviene con gesti pittorici. Imponente la visione della giustizia con in primo piano una bilancia, simbolo della stessa ma al contempo punto interrogativo sul suo operato.
Concentrato sul presente futuristico dei nuovi media e del loro apporto al sociale, la serie dei “Fogli” – rimasti pressoché inediti fino alla pubblicazione ad opera di Giorgio Corbelli Editore – sono una riflessione orientata alla cultura del consumo, “all’ideologia dell’apparenza” che modella alcuni emblemi iconografici della serialità, quali, ad esempio, le fotografie pubblicitarie, marche, oggetti di consumo.
Un gesto improvviso, nervoso, audace lontano dagli schemi che da sempre ha caratterizzato l’artista, vicino alla pop arte dalla quale, però, cercava di allontanarsi: “Ho fatto i miei lavori contemporaneamente, e non successivamente, alla pop art. La pop art la facevano loro e la imponevano, quasi come un fatto politico”.


Federica De Maria
vista il 20 giugno 2001



Mario Schifano – Opere storiche e Fogli
Showroom Telemarket – Galleria Subalpina 9, 10123 Torino – tel. 011.5187484
Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 10.00-13.00/15.00-19.30;
sabato ore 10.00-19.30; domenica e lunedì chiuso


[exibart]

Visualizza commenti

  • Mario Schifano è un artista che amo moltissimo, la sua pittura è stupenda, piena di interiorità. Per Mario Schifano il successo arrivò presto e con il successo anche il denaro, ne ha avuto molto, l'ha cercato, l'ha usato e ne ha goduto all'eccesso, l'ha sperperato,lui diceva "lo guadagno con brutale facilità". Scifano, artista maledetto, così fu definito perchè difficile, controverso, amato e conosciuto da tutti e nello stewsso tempo malvisto e denigrato. Numerosi arresti per droga. Sbalzi caratteriali e le mille facce dell'artista che Goffredo Parise, nel 65, definì: Un piccolo puma di cui non si sospetta la muscolatura e lo scatto." Questo Mario Schifano che io capisco, comprendo la sua turbolenta interiorità, la sua sofferenza, la sua sensibilità di artista, il suo grande talento. La sua pittura mi esalta, mi fa palpitare, mi emoziona. A te Mario Schifano lodi e ammirazione. Maria Pezzica

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: una raccolta fondi per gli artisti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01