Categorie: torino

fino al 28.X.2005 | Cuoghi&Corsello – Il segreto di Collo | Torino, Guido Costa Projects

di - 20 Ottobre 2005

La famiglia di Collo non è una famiglia come le altre. Ne fanno parte, innanzitutto, Monica Cuoghi e Claudio Corsello, pardon, Cuoghi &Corsello, identità artistica anomala, cui l’etichetta di underground si è appiccicata come una gomma sotto la scarpa. E poi Petronilla, Bello, Suf, CK8 e Pea Brain, giusto per nominarne alcuni. Una famiglia allargata come non ne esistono più, ma molto unita, come testimonia la veglia affollata che l’ha vista riunirsi per rivolgere a Collo l’ultimo saluto. Eh già: perché Collo se n’è andato. Quando lo coccolava, Monica Cuoghi era solita dirgli che dopo la morte si sarebbe trasformato in un morbido collo di pelliccia: ed eccolo lì, opportunamente conciato, pronto ad abbracciare le spalle della sua padrona. Ci fissa enigmatico con i suoi occhi verdi, il povero Collo. Il suo segreto, ormai, se l’è portato altrove, e l’onirico video in Flash cui rivolge lo sguardo si limita a registrarlo, ma non lo svela.
Per scoprirlo, dobbiamo cercarne le tracce in giro per questa galleria che ricorda tanto una delle sue case, come Villa Genziana o il Giardino del Bucintoro, Cime Tempestose, o la FIAT di cui era il re. Nei giardini di terracotta popolati dai suoi bizzarri parenti; nei dipinti alle pareti; o in quella curiosa, coloratissima parodia del Presepe che si è deciso di mettere in scena sul tavolo. O, forse, dobbiamo ascoltare le nenie che Monica Cuoghi racconta di aver composto per lui, e che esegue commossa davanti ai suoi occhi di vetro.

Fa parte della creazione ‘animare’…”, hanno dichiarato gli artisti in un’intervista; e aggirandosi, con il dovuto rispetto, fra i parenti di Collo, l’impressione è che la vera creazione di Cuoghi Corsello non siano le piccole sculture di terracotta, i dipinti o l’animazione, ma la storia che raccontano, il vissuto che li riunisce, la loro esistenza silenziosa. Come le bambole, anche i parenti di Collo “hanno le loro tragedie, le loro storie, cambiano vita”. Hanno i loro segreti. E lui? “Collo ha rappresentato per me la porta su un mondo che prima di allora avevo solo immaginato, un mondo che sta tra le lettere e la natura. Anch’io adesso lo conosco. è fatto dei tanti simboli grafici che formano il grande libro della natura, dove natura e simbolo si trasformano a vicenda”
Il segreto di Cuoghi Corsello sembra essere la capacità di fare arte come un ragno tesse la tela, muovendosi con spontaneità e sicurezza tra un mezzo e l’altro, catapultandoci delicatamente in un nuovo universo senza gli urti e le frizioni che normalmente frappone il linguaggio.

Un piccolo miracolo, se si ha presente quanto sia facile, con mezzi come i graffiti, Flash e la musica elettronica, esibire il linguaggio a scapito del contenuto. Qui, qualunque sia il mezzo, è la storia che conta, e quando si esce dalla storia di Collo ci si stupisce di aver potuto guardare il mondo in altra maniera.

articoli correlati
Intervista a Cuoghi e Corsello
Cuoghi e Corsello – Uno!

domenico quaranta
mostra visitata il 22 settembre 2005


Il segreto di Collo
Torino, Guido Costa Projects, via Mazzini 24, 10123 Torino
dal 22 settembre al 28 ottobre 2005; dal lunedì al sabato, 11.00 – 13.00; 15.00 – 19.00 – Tel. +39 011 8154113 Fax. +39 011 8158004
Mail. guidocosta@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30