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fino al 29.II.2004 William Kentridge Rivoli (to), Castello di Rivoli
torino
Presente nelle più accreditate rassegne, dal World Wide Video Festival a Documenta. Vincitore del prestigioso premio Kaiserring. Autore di uno dei film animati più significativi del secolo. A Rivoli la prima retrospettiva italiana del poliedrico artista sudafricano…
Dapprima scenografo ed attore, poi regista teatrale, scultore, ma soprattutto disegnatore e creatore di film d’animazione. Laureatosi nel ’76 in politica e studi africani, è negli anni Novanta che William Kentridge (Johannesburg, Sud Africa, 1955) entra a pieno titolo nella rosa degli artisti contemporanei più apprezzati al mondo.
Senza mai perdere l’essenziale quid ironico, i suoi disegni, i video e le sculture, trasferiscono un senso costante di inadeguatezza e penetrante tristezza. Riportano al dolore e al conflitto nella società globalizzata, e sembrano ricercare l’imperfezione, anzi rifuggire le certezze assolute, ritenute impossibili e controproducenti.
Attraverso le problematiche che attanagliano il Sudafrica, l’autore indaga la condizione umana per intero, in particolare facendo riferimento alla natura labile della memoria collettiva. Sullo sfondo dell’apartheid, ad esempio, le trame dei suoi film animati psono tessute sull’antagonismo tra Soho Eckstein, spietato imprenditore edilizio, ed il suo malinconico, sensuale e vulnerabile alter ego Felix Teitlebaum.
Prima retrospettiva italiana, la mostra ripercorre l’intera produzione dell’artista sudafricano, dai disegni realizzati dal ’79 alle opere filmiche più recenti. A partire dalla fine degli anni Ottanta, i cortometraggi di Kentridge sono ricavati da serie di disegni a carboncino e pastello su carta, ciascuno dei quali è sottoposto a progressive modificazioni, per mezzo di cancellature e nuovi adattamenti.
Questa tecnica, che l’autore stesso definisce “cinematografia dell’età della pietra”, diviene un modo per eludere la spettacolarizzazione della tragedia, in netta contrapposizione con i rapidi e virulenti contagi mediatici che caratterizzano la nostra epoca.
Malgrado il processo di elaborazione rimanga rintracciabile, la cancellatura si fa depositaria di un duplice intento: da un lato è metafora della comune propensione a dimenticare soprusi e brutalità, dall’altro è emblematica della volontà dell’artista di contestare i preconcetti radicati in ogni ambito sociale.
La mostra è introdotta dalle opere esposte nella sala 34: oltre a disegni, incisioni e alle eccezionali sculture in bronzo appartenenti alle serie Procession (2000) e Telephone (1999-2000), vi sono alcune stampe di Francisco Goya e William Hogarth, per Kentridge fonte d’ispirazione.
Seguono le proiezioni dei maggiori cortometraggi: da Felix in esilio (1994), prodotto poco dopo le elezioni che segnano la fine dell’apartheid, a Dormire sul vetro (1999), retroproiettato su una specchiera di una cassettiera in legno.
Alternato a Zeno che scrive (2002), che trae spunto da La coscienza di Zeno (1923) di Italo Svevo, nel sottotetto viene mostrato Processione delle ombre (1999), a ricordare le marce e le adunate politiche in Sudafrica dei due decenni appena trascorsi.
Ne Indicatore delle maree (2003), presentato in anteprima mondiale, ritorna il personaggio di Soho. Vestito dell’immancabile completo gessato, qui Eckstein si fa testimone passivo di eventi funesti che rimandano al flagello dell’AIDS.
Nella sala 38 sono raccolte opere del 2003 ispirate alle prime, embrionali e fantasiose sperimentazioni in campo cinematografico.
Frammenti per Georges Méliès e Viaggio sulla luna rappresentano appunto un omaggio a Méliès, lo straordinario autore e produttore che già sul finire del XIX secolo rivela le magiche ed ammiccanti potenzialità della settima arte, grazie a capolavori quali Il locatore diabolico (1909).
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mostra visitata il 10 gennaio 2004
William Kentridge
dal 10 gennaio al 29 febbraio 2004
Rivoli (TO), Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, piazza Mafalda di Savoia
tel + 039 011 95.65.222
orario di visita: da martedì a giovedì 10/17; da venerdì a domenica 10/21; chiuso lunedì
ingresso: intero € 6.50, ridotto € 4.50
visite guidate gratuite alla mostra temporanea ogni sabato alle h 15.30 e alle h 18.00 e ogni domenica e festivi alle h 11.00, 15.00, 18.00; visita dedicata alla storia e all’architettura del Castello ogni domenica alle h 16.30
servizio navette: sabato, domenica e festivi partenze da Torino Piazza Castello (tel. 011 95.65.280)
a cura di: Carolyn Christov-Bakargiev
catalogo: ed. Skira, Milano
ogni sabato e domenica, dalle 14.00 alle 19.00, nel teatro del Castello sono proiettati svariati film realizzati da Kentridge, secondo un programma predefinito
per informazioni: tel. 011 95.65.220; e-mail info@castellodirivoli.org
www.castellodirivoli.org
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