L’Associazione Torino Città Capitale Europea (costituita nel 1995 con lo scopo di promuovere manifestazioni culturali, incontri e mostre nello spirito della crescita del ruolo di Torino e del Piemonte, particolarmente in occasione di appuntamenti di forte richiamo culturale e turistico) e la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti presentano la seconda edizione di Rivelazioni Barocche, apertura straordinaria dei siti di arte e storia.
“Rivelazioni Barocche” permette ai cittadini ed ai turisti, numerosi in questo periodo per l’Ostensione della Sindone, di ammirare chiese, palazzi, cortili e giardini usualmente chiusi al pubblico e di conoscere angoli sconosciuti della città . I visitatori potranno conoscere la città non solo nelle sue emergenze monumentali più note, ma penetrare nel più vero e concreto spirito di Torino con le architetture dedicate alla fede, alle scienze, alle arti che hanno formato il tessuto urbanistico della città barocca.
Importanti novità arricchiscono l’edizione di quest’anno: oltre a garantire l’accessibilità in circa 33 importanti chiese e palazzi tra cui la Sacrestia della Consolata, la Chiesa di Santa Maria del Monte, Palazzo di Città , Palazzo Lascaris, “Rivelazioni Barocche” propone un itinerario guidato bisettimanale che si sviluppa lungo la via Barbaroux e i suoi dintorni, offrendo l’opportunità di scoprire aspetti inediti della città antica e medievale sulla quale è cresciuta la città barocca. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con la Soprintendenza per Beni Artistici e Storici e la Soprintendenza per Beni Ambientali e Architettonici, si avrà l’opportunità di visitare luoghi interessati da importanti interventi di restauro come Villa della Regina, Palazzo Carignano, la Tribuna Reale del Duomo, Palazzo Chiablese.
Sarà inoltre possibile accedere alle Sale d’onore del Castello del Valentino, oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e al cortile e al loggiato del Palazzo dell’Università , oggi sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino.
Le immagini realizzate per “Rivelazioni Barocche” saranno esposte dal 23 settembre presso la Chiesa di San Michele Arcangelo nella mostra “Le rivelazioni barocche di Bruna Biamino e Roberto Goffi 2000”. In occasione di “Rivelazioni Barocche”, inoltre, l’Archivio Storico della Città aprirà al pubblico dal 18 settembre la mostra “Architetture barocche fotografate da Giancarlo Dall’armi”.
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirĂ un hub culturale dedicato alla creativitĂ …
Dal 20 gennaio 2025 sarĂ disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Visualizza commenti
Sono le 10,30 di sabato 30 settembre. Al numero telefonico indicato (8177178) non risponde nessuno. Come si fa a prenotare una visita guidata? Grazie.