Categorie: torino

fino al 3.IV.2005 | Massimo Bartolini | Torino, Gam

di - 22 Febbraio 2005

Dopo un anno fervente, durante il quale ha partecipato fra l’altro alle Biennali di San Paolo e Pontevedra, Massimo Bartolini (Cecina, Livorno, 1962; vive a Cecina) approda alla Gam di Torino, nell’ambito della rassegna che ha visto pochi mesi or sono la partecipazione del duo napoletano Vedovamazzei.
Nel testo della curatrice Laura Cherubini, sul catalogo pubblicato da Hopefulmonster, s’insiste sul concetto di abitare e sul suo concentrarsi su alcuni temi che tornano con insistenza nel corso degli anni. Così, per esempio, l’“axis mundi” che dalla mostra da De Carlo nel 2000 torna alla Gam con Conveyance (2005), vasca circolare al centro della quale si erge un pilastro. I visitatori sono invitati a sedere sul bordo della struttura, con lo sguardo rivolto all’asse verticale, osservando l’acqua che ondeggia, centripeta e regolare, come a far nascere e sviluppare la colonna, o al contrario per eroderla inesorabilmente. È infatti l’elemento liquido un’altra tematica che torna costantemente nell’opera di Bartolini, come per esempio accade nell’ultima edizione di Arte all’Arte. Anche in questa personale torinese, l’acqua ritorna in Flautino (2004), fontanella odorosa che unisce fluidità, fiuto e udito.
Ma il lavoro più imponente e coinvolgente è installato nella prima sala. L’impatto con l’opera è di ordine ambientale, nel senso che si percepisce una chiara variazione della temperatura e un rumore inquietante. La prima sensazione si spiega col fatto che l’artista ha inciso da parte a parte le vetrate della sala, un Disegno di pioggia che fa letteralmente entrare l’esterno all’interno, com’era già avvenuto alla mostra The Moderns al Castello di Rivoli. Quanto alla seconda sensazione, è dovuta a Senza titolo (soffitto scosso) (1995-2005) –la prima data si riferisce alla versione ridotta presentata alla collettiva Moby Dick a Southampton-, che ondeggia pericolosamente sulle teste dei visitatori, alternando luce e cecità con un piglio assai differente dei soffitti “atari” di Pierre Huyghe. E sulla parete di fondo, come a compensare le sensazioni forti provate sinora, Bartolini propone Senza titolo (2005), dolce disegno su carta d’affissione, candido motivo che tende all’informale.

Un lavoro più intimo conclude la visita, e si tratta di Senza titolo (per Mario Merz) (2005). Il motivo della montagna in miniatura in pietra forte torna anch’esso, dotato del noto taglio che permetterebbe di salirci come su una predellina naturale. Per osservare come il proprio battito cardiaco consenta a una pianta di vivere e sintetizzare, grazie all’accensione della luce provocata dall’ingresso nella sala. In realtà la mostra però non si conclude, poiché all’ingresso o all’uscita, un addetto del museo mostrerà nel palmo della propria mano una perla concava, bijoux naturale modificato. Arte come consegna e visione per un solo spettatore, poiché Double Shell (2002) è partita dal museo d’arte moderna di Francoforte per approdare a Torino. Segretamente, quasi. Sicuramente senza schiamazzi. Per “rendere praticabile l’immaginazione”.

articoli correlati
Bartolini a “Spazi Atti” al Pac di Milano
Con Nedko Solakov al Magazzino di Roma
Allla collettiva “The Moderns” al Castello di Rivoli
Vedovamazzei alla Gam di Torino
Pierre Huyghe al Castello di Rivoli

marco enrico giacomelli
mostra visitata il 6 febbraio 2005


Massimo Bartolini
A cura di Laura Cherubini
Gam – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31 – 10128 Torino
Orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 19
Ingresso: intero € 7,50; ridotto € 4
Info: tel. +39 0114429518; fax +39 0114429550; gam@fondazionetorinomusei.it; www.gamtorino.it
Catalogo Hopefulmonster, Torino, bilingue (italiano/inglese), € 35.
Testi di João Fernandes, Joseph Rykwert e Laura Cherubini


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30