Le candide pareti della sede torinese della galleria mostrano grandi superfici dai colori vivaci. Linee spezzate e sottili suddividono le tele 180×180 in due zone: rosso e rosa, giallo e blu, bianco e rosso. Si disegnano così sagome di vette inaccessibili, spuntoni a balcone, cartografie acidificate di rilievi montuosi. (In modo simile a quel che avviene nel video-loop Black hole (1998), installato nella project room della sede di Prato della galleria).
Claude Closky (Parigi, 1963) ha osservato l’indice MIB30 della borsa di Milano,
In entrambi i casi, il movimento è doppio. E di indubbio interesse concettuale. Il primo consiste nell’“osserva[re] e manipola[re] segni del reale” – come scriveva nel 2000 Céline Mélissent -, si tratti del saliscendi azionario, che pare mera speculazione e invece si ripercuote drammaticamente nelle sue ricadute sociali, oppure del cielo. In questa fase prevale il dato ludico, quello più etimologicamente estetico: si priva il reale del proprio significato per farne puro significante, astratto e formale. L’immagine diviene grafica o, meglio, grafìa. Nel secondo movimento, invece, ci si riappropria del reale, imprimendo una virata dall’estetica all’etica: come si accennava, quelle zone di puro colore avevano e hanno un significato. È quello del denaro che si guadagna o perde, che causa felicità o depressione.
Ora, la domanda è: si tratta realmente di un doppio movimento? Con ogni probabilità è
articoli correlati
La seduzione del futile
link correlati
Il sito di Claude Closky
Il sito del Museo d’Arte Moderna del Lussemburgo realizzato da Claude Closky
marco enrico giacomelli
mostra visitata l’8 novembre 2003
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…