Categorie: torino

fino al 30.VII.2005 | Arturo Herrera | Torino, Galleria Franco Noero

di - 26 Luglio 2005

Chiamato nel 2002 da Renato Barilli per il progetto Officina America a Bologna, come artista proveniente dagli U.S.A., e presente a Rivoli nell’ambito della mostra The moderns/I moderni (2002/03), Arturo Herrera (Caracas 1959, vive e lavora tra Berlino e New York) è di nuovo a Torino. Ma stavolta come protagonista, con una mostra divisa fra gli spazi della “vetrina” e quelli della galleria. Conosciuto anche per l’estrema versatilità nell’uso di diversi media e tecniche, Herrera riesce infatti a passare dalla scultura alla fotografia, dal collage ai wall painting, fino alla web art (vedi il progetto Almost home del 2001). Attraverso riferimenti ai fumetti e all’Espressionismo astratto, l’artista esprime un universo composto soprattutto da elementi onirici e surreali, oltre che da suggestioni pop. Il lavoro fotografico realizzato per questa mostra, che magnetizza completamente l’attenzione dello spettatore, è composto da ottanta scatti, disposti su un’unica parete. Ogni fotografia mostra piccoli dettagli, molti dei quali indecifrabili. Solo qualche volta, osservando con molta attenzione, si possono ricomporre le immagini originarie, prese e sezionate dall’artista per formare un grande lavoro astratto. Ma nella maggior parte dei casi le immagini rimangono semplici segni. L’oggetto-fotografia è quindi usato alla stregua di una veloce pennellata che, ripetuta, compone “l’ampia tela”. Il processo di giustapposizione è rintracciabile anche nella collocazione delle opere, che vede il lavoro fotografico messo a confronto con quello su carta.

In quest’ultimo, al contrario, c’è un procedere per sottrazione, di materia e di colore. Due candidi fogli di cartoncino sovrapposti dai quali, con tagli morbidi e sinuosi, sono tolte delle porzioni per creare forme astratte dotate di una certa profondità, seppur irregolare e confusa. Busy night è invece il progetto realizzato per la vetrina di via Mazzini: un astratto wall painting che si sviluppa sulle tre pareti della stanza, in cui le forme sembrano riproporre in grande formato i segni fotografici e i tagli su carta.

daniela trincia
mostra visitata il 16 luglio 2005


Arturo Herrera
Galleria Franco Noero via Giolitti 52/A – vetrina via Mazzini 39 – 10123 Torino
durata: 30 maggio-30 luglio 2005 – orario: martedì-sabato 15.00/19.30 – ingresso libero – t. 011 882208, f. 011 19703024, e. info@franconoero.com, www.franconoero.com – In galleria catalogo “Arturo Herrera Photographs” pubblicato in collaborazione con Brent Sikkema, New York


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59