La GAS dà vita il primo appuntamento della rassegna con scadenza annuale Ritratti di gallerie internazionali. L’iniziativa che inaugura il programma di scambi culturali vede protagonista la storica galleria viennese di Ursula Krinzinger, che vanta un palmares invidiabile nel campo dell’arte contemporanea.
Sui due piani della GAS sfilano così sedici artisti internazionali: dall’Azionismo Viennese provengono Günter Brus (Ardning 1938) e Rudolf Schwarzkogler (1940-1969 Vienna), dei quali si presentano due serie di quattro fotografie che documentano rispettivamente le performance Self-painting II (1965) e 3. Action (1965). Altre quattro fotografie in bicromia testimoniano di “The Mad Dog”
Si susseguono poi le installazioni di Chris Burden (Boston 1946) e di Angela de la Cruz (La Coruna 1965), il tratto gentilmente sarcastico dei disegni di Ulrike Lienbacher (Oberndorf 1963), l’impegno sociale nei lavori di Erik van Lieshout (Deurne 1968), le cupe tele di Jonathan Meese (Tokyo 1971) e di Bjarne Melgaard (Sidney 1967), il fashion fuori-fuoco delle fotografie di Eva Schlegel (Hall 1960) e l’architettura immortalata nel suo farsi e presentarsi da Frank Thiel (Kleinmachnow 1966), fino alle costruzioni di Keith Tyson (Ulverston 1969).
Infine, un’idea innovativa: il visitatore viene fornito di un palmare per poter leggere titolo, data e quant’altro di ogni opera, i particolari, il commento critico e la biografia dell’artista. Una soluzione non così onerosa per trasmettere la complessità dell’arte contemporanea senza produrre tonnellate di carta anti-ecologica.
marco enrico giacomelli
mostra visitata il 3 ottobre 2003
Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…
La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…
Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…